Michele Esposito è campione italiano dei pesi welter
- Pubblicato: 29 Maggio 2016

Piacenza, venerdì 27 maggio 2016. La Boxe Loreni ha organizzato presso il palasport di via Alberici a Piacenza una riunione professionistica che aveva come match clou il rinnovato tentativo di Michele Esposito di conquistare il titolo italiano vacante dei pesi welter contendendolo al cosfidante Giacomo Mazzoni.
L’incontro principale è stato trasmesso in differita da SportItalia.
Esposito è apparso subito aggressivo e motivato. Si è impadronito del centro ring ed ha tentato di sprigionare il suo destro dalla media e corta distanza. Mazzoni, pugile lineare ma senza la dinamite nei colpi, si difende come può fino ad una decina di secondi dalla fine del round iniziale quando viene colpito da un destro di Esposito che lo manda al tappeto.
Il fiorentino si rialza, impiega un po’ a tornare lucido, viene investito da un’azione scomposta del pugile varesino ma suona il gong liberatorio.
Il pugile allenato da Vincenzo Ciotoli riparte all’attacco, vuole vincere per ko ma sembra che il suo avversario abbia recuperato.
Dopo una serie di richiami verbali, il pugile lombardo viene penalizzato al 3° round per aver portato colpi alla nuca. In verità, li portano entrambi. Infatti, nel settimo tempo, viene richiamato anche Mazzoni, guidato all’angolo da Leonardo Turchi e dal fratello Cristiano.
Esposito continua a condurre il match. Sono suoi i colpi più precisi ed efficaci. Fisicamente, i due sono ben preparato ed il ritmo resta abbastanza vivace fino alle ultime battute.
Quando il confronto sembra avviarsi verso la conclusione prevista in dieci riprese, Esposito ripesca il jolly. Nel nono round, sferra prima un terribile destro seguito da due sinistri che hanno l’obiettivo di rimandare al tappeto Mazzoni. Stavolta, pur rialzandosi, l’atleta fiorentino non appare in grado di proseguire e fa bene l’arbitro ad interrompere la contesa proclamando Michele Esposito nuovo campione italiano dei pesi welter. Soddisfazione per il tecnico Ciotoli che porta, dopo Moscatiello, un suo pugile al titolo italiano, di nuovo nella categoria dei welter.
(Esposito col suo team, foto facebook)
Risultati
Titolo Italiano Pesi Welter vacante: Michele Esposito (9-2-1, kg 66,200) V/KOT 9 Giacomo Mazzoni (12-5-1, kg 66,400)
Pesi Mosca: Mohammed Obbadi (10-0) V/KOT 5 Csaba Stir (1-9-3)
Pesi Welter: Dario Morello (5-0) V/PT 6 Giuseppe Rauseo (2-24-3)
Pesi Supermedi: Gheorghe Sabau (10-2-1) PARI 6 Jozsef Racz (6-9-1)
Pesi Mediomassimi: Stefano Failla (3-3-3) V/PT 6 Jamel Haddaji (6-6-1)
Demetrio Romanò