Ieri, sabato 2 aprile, era programmato a Cracovia il titolo europeo dei pesi leggeri tra la milanese Anita Torti e la polacca Ewa Brodnicka, campionessa in carica.

20160402 locandina torti brodnicka

Oggi, domenica mattina, cerco il risultato sulla bellissima edizione speciale de La Gazzetta dello Sport, che compie 120 anni, e non trovo niente. Forse non hanno fatto in tempo a scriverlo o forse l’ho sfogliata troppo velocemente affascinato dall’edizione color verde.

Accendo il computer e vado su boxrec. Lì non ci sarà il commento ma sicuramente qualche editor avrà già inserito il risultato. Cosa succede? Non c’è più nemmeno l’incontro schedulato. O bella! E’ vero che l’età avanza ma sono convinto di aver visto ieri su facebook le foto del peso. Anita Torti affascinante ed elegante, come sempre, pur indossando solo un semplice completo con pantaloni della tuta e canottiera; la polacca ad attirare l’attenzione con un vistoso costume colorato mostrando strisce adesive ortopediche a coprire soprattutto le ginocchia.

Sul profilo facebook di Anita Torti scopro cos’è successo ed il fatto ha dell’incredibile.

Proprio un insopportabile dolore al ginocchio ha costretto la polacca a rinunciare alla difesa del titolo a sole tre ore dall’inizio dell’incontro. Tutto inutile e tutto da rifare quindi per la seria atleta italiana. Restiamo in attesa di conoscere le decisioni dell’EBU in merito alla faccenda sperando che la campionessa italiana avrà presto una nuova e concreta chance.

                                              Demetrio Romanò