Bergamo, sabato 16 aprile 2016. Volevano entrambi la finalissima ai Campionati Assoluti e l’hanno raggiunta lo scorso anno a Roseto degli Abruzzi pur perdendo dai rispettivi avversari. Poi, le strade dei fratelli Spahiu si sono divise. Il più giovane, Alessio, è rimasto nell’ambito della boxe olimpica mentre Endri è passato professionista con il manager Graziano Loreni.

Il primo match di Endri è stato organizzato dalla Bergamo Boxe e dalla Boxe Loreni presso la pelstra dell’Istituto Imiberg che aveva già ospitato il Guanto d’Oro, un vero e proprio torneo d’elite giovanile.

Si tratta del primo sforzo organizzativo 2016 della Bergamo Boxe, guidata dalla famiglia Bugada, che proseguirà con l’allestimento della sfida tra Italia e Francia (29 aprile) con l’addio al pugilato di Roberto Cammarelle e culminerà a fine anno (dal 5 all’11 dicembre) con le massime manifestazioni nazionali cioè i 94° Campionati Maschili e i 15° Campionati Femminili Elite che si svolgeranno a Bergamo.

La serata non ha deluso le aspettative del pubblico presente che ha riempito le gradinate della palestra. Endri Spahiu ha risolto in meno di due round la pratica Kantor rompendo il ghiaccio col professionismo.

Non è andata bene, invece, al neopro Amedeo Riccio che ha ceduto al piemontese Lazzarato e ad Alessio Spahiu che ha perso per ferita con il veneto Sinigur.

Nei due match femminili, esordio positivo per la bergamasca Caccavale, vincitrice sulla Panarotto, mentre la neolaureata Ripamonti ha perso con la Ghezzi.

Salmoiraghi, di ritorno dai Campionati Italiani Schoolboy, ha vinto così come gli altri pugili locali Menni e Kummer, quest’ultimo sul rientrante Migliarese.

Sconfitto Eligio da Maraja mentre il giovane Mazzoleni ha prevalso sull’esperto veneto Fasolo.

Risultati

Professionisti. Pesi Massimi: Endri Spahiu b. Tamas Kantor KOT 2

Neopro. Pesi Superwelter: Erik Lazzarato b. Amedeo Riccio PT 4

Dilettanti

Schoolboy 58 kg: Erik Salmoiraghi (Bergamo Boxe) b. Mattia Casulli (Pug. Rosolino Grignani)

Elite donne 2^ serie 60 kg: Marika Caccavale (Bergamo Boxe) b. Elisa Panarotto (Top Ring)

Senior 69 kg: Davide Menni (Bergamo Boxe) b. Simone Mazza (Skull Boxe Canavesana)

Senior 69 kg: Bruno Maraja (Boxe Madone) b. Cristian Eligio (Bergamo Boxe)

Elite donne 1^ serie 69 kg: Elena Ghezzi (Frimas) b. Marta Ripamonti (Bergamo Boxe)

Elite 69 kg: Giorgio Mazzoleni (Frimas) b. Nicola Fasolo (Boxe Piovese)

Elite 60 kg: Carlo Kummer (Bergamo Boxe) b. Paolo Migliarese (Frimas)

Elite + 91 kg: Sergio Sinigur (Boxe Piovese) b. Alessio Spahiu (Bergamo Boxe) KOT-I

                                           Demetrio Romanò