Si è spento il maestro Lucinio Sconfietti
- Pubblicato: 24 Dicembre 2016
Nel momento in cui fioccano i messaggi di auguri pre-natalizi, riceviamo una telefonata dal presidente del Comitato Lombardo, Massimo Bugada. All’età di 90 anni, si è spento uno dei maestri storici della boxe lombarda, Lucinio Sconfietti.
Sconfietti II è stato pugile, assieme al fratello Franco (Sconfietti I), dal ’42 al’52, per poi passare all’insegnamento. Fu anima e fondatore dell’Associazione Pugilistica Pavia con la quale è rimasto fino al 1999 allenando campioni come Giordano Campari, Annibale Omodei, Giovanni Biancardi e Vincenzo Belcastro.
Nel 2000 è passato alla neonata BSA Boxing Team con il tecnico Fabio Paragnani (vedi foto). La sua carriera di tecnico è durata circa mezzo secolo e l’amore per la boxe lo ha portato a seguirla finchè ha potuto, anche da semplice spettatore.
“Cinio”, così lo chiamavano gli amici in palestra, ha recitato nel film “La leggenda di Al, John e Jack” con Aldo, Giovanni e Giacomo. Era stato premiato dal Comune di Pavia ed era diventato Cavaliere dell’Ordine di Malta grazie al pregevole lavoro svolto in palestra.
Alla moglie del tecnico pavese vanno sentite condoglianze.