Torneo Nazionale Femminile: poca gloria per le elite lombarde
- Pubblicato: 19 Marzo 2017
Chieti, sabato 18 marzo 2017. Il tabellone del terzo giorno del Torneo Nazionale Femminile, che si sta svolgendo a Chieti, era riservato alle atlete elite II serie che hanno disputato 23 incontri valevoli come semifinali e finali nelle rispettive categorie di peso.
Dopo i tre ori nel torneo youth, cinque elite lombarde erano impegnate nella penultima giornata della ricca kermesse abruzzese.
Giulia Desiree De Cicco (Pro Sesto Boxe) ha combattuto con la piemontese Leuca per conquistare il successo finale nei 48 kg. La ragazza guidata all’angolo da Migale e Taverniti è partita in attacco e ci ha provato per tutto l’incontro ma la sua grinta non è bastata contro i colpi di sbarramento della longilinea avversaria che si aggiudica la finale di strettissima misura.
L’equilibrio tra Gabriella Zanardo (Unione Sportiva Lombarda) e la piemontese Panait dura circa due minuti. La lombarda tiene il centro del ring e l’avversaria resta bene in linea esibendo pregevoli colpi di sbarramento. Poi, la piemontese intensifica l’azione, carica maggiormente i colpi e ottiene ottimi risultati facendo anche contare la lombarda seguita all’angolo da Migale e Birardi.
Cristiana Lupascu (Palestra The Ring) ha un secondo di lusso all’angolo, la campionessa mondiale Vissia Trovato, ma si trova di fronte Francesca Ferraro, abruzzese della Tullio Di Giovanni, società organizzatrice. La lombarda ribatte colpo su colpo ma le sfuggono i primi due round. Il terzo, invece, è decisamente suo ma non è sufficiente per aggiudicarsi l’accesso in finale.
Valentina Bustamante (BSA Boxing Team) batte avversaria e pronostico perché la piemontese Ritardo è accreditata di 21 match in carriera contro gli 8 della pavese. L’atleta di Paragnani dimostra personalità iniziando subito all’attacco e portando l’avversaria alle corde, lavora alternando i colpi che risultano efficaci. Il sinistro, più volte a segno, è l’arma vincente.
Sempre nei 64 kg, Sevil Chetulyan (Accademia Boxe Viadana) deve fronteggiare un’avversaria più esperta, più potente e dalle braccia lunghe, la laziale Ruggeri. L’atleta allenata da Gianluca Avosani, però, fa il possibile per mettere in difficoltà la sua antagonista e ci riesce in qualche occasione ma la laziale è più continua e merita il verdetto di misura.
Domenica, l’ultima delle quattro giornate, sarà dedicata alle finali elite nelle quali saranno impegnate tre atlete lombarde: Camilla Rocchi (57 kg C), Marika Caccavale (60 kg B) e Valentina Bustamante (64 kg A).
Risultati delle atlete lombarde nella terza giornata del Torneo Nazionale Elite II Serie
Finale 48 kg A: Mihaela Leuca (PM) V/3-2 (29-28 x 3, 28-29 x 2) Giulia Desiree De Cicco (LB)
Semifinale 57 kg A: Daniela Panait (PM) V/5-0 (30-25, 30-27 x 4) Gabriella Zanardo (LB)
Semifinale 57 kg B: Francesca Ferraro (AB) V/4-1 (30-27, 29-28 x 3, 28-29) Cristiana Alexandra Lupascu (LB)
Semifinale 64 kg A: Valentina Bustamante (LB) V/5-0 (30-26 x 2, 30-27 x 2, 29-28) Michela Ritardo (PM)
Semifinale 64 kg B: Sara Ruggeri (LZ) V/4-1 (29-28 x 4, 28-29) Sevil Chetulyan (LB)
Programma completo delle Finali del Torneo Nazionale Femminile Elite II Serie
Finale 51 kg A: Nicoletta Di Leo (SA) vs Floriana Tringali (CL)
Finale 51 kg B: Emanuela Reitani (PM) vs Francesca Raffi (TS)
Finale 51 kg C: Silvia Bignami (LZ) vs Elodie Aline Natacha Lorgeoux (MC)
Finale 57 kg A: Virginia Alois (MC) vs Daniela Panait (PM)
Finale 57 kg B: Francesca Ferraro (AB) vs Clara Pucciarelli (LZ)
Finale 57 kg C: Camilla Rocchi (LB) vs Francesca Moramarco (PL)
Finale 60 kg A: Isabella Erica Coffey (LZ) vs Letizia Scarciglia (PL)
Finale 60 kg B: Marika Caccavale (LB) vs Nadia Flalhi (MC)
Finale 64 kg A: Valentina Bustamante (LB) vs Giulia Chiodo (LZ)
Finale 64 kg B: Sara Ruggeri (LZ) vs Mary Ann D’Acosta (LZ)
Finale 69 kg: Erika Filippone (LZ) vs Michela Leardini (EM)
Demetrio Romanò