Torneo Nazionale Femminile Elite: vince Valentina Bustamante
- Pubblicato: 19 Marzo 2017
Chieti, domenica 19 marzo 2017. La giornata conclusiva del Torneo Nazionale Femminile è dedicata ai match delle undici finali mancanti.
La Lombardia ha ottenuto il primato regionale nel torneo youth con 3 ori (Nicoli, Delle Piane e Valentino) e 1 argento (Aloia) mentre non era presente con nessun’atleta nel torneo junior.
Nel torneo elite, per ora, la Lombardia ha ottenuto un secondo posto (De Cicco) ed attende l’esito delle finali nelle quali sono impegnate oggi le ultime tre atlete lombarde in gara.
Camilla Rocchi (Testudo) è la prima ragazza lombarda a salire sul ring contro la pugliese Moramarco. Parte subito aggressiva e qualche suo bel destro arriva a segno. Il confronto è abbastanza equilibrato. Quando l’atleta di Taverniti riesce ad arrivare alla distanza giusta, si prende le sue soddisfazioni ma quando parte da troppo lontano, i suoi colpi vanno a vuoto e l’avversaria ne approfitta meritandosi, alla fine, il verdetto.
Marika Caccavale (Bergamo Boxe), guidata all’angolo da Ivan Aversano, deve concedere preziosi centimetri alla marchigiana Flalhi. La Caccavale imprime gran ritmo alla sfida ma la Flalhi ne blocca l’irruenza con colpi dritti che vanno a segno. La bergamasca subisce alcuni conteggi precauzionali e viene fermata dal medico a metà del terzo round.
Valentina Bustamante (BSA Boxing Team) combatte contro la Chiodo delle Fiamme Oro. Dopo un primo round equilibrato con leggero vantaggio per la laziale, l’atleta di Paragnani, più alta, mette la sfida sul piano fisico e la tattica paga. I suoi colpi lunghi infastidiscono la quotata avversaria (ha 13 match in più). Nel terzo e decisivo round, la Chiodo subisce un conteggio, la Bustamante non si scompone e controlla bene le fasi finali regalandoci l’unico oro del torneo elite.
Tirando le somme, la Lombardia conclude il torneo elite con un primo e tre secondi posti; strapotere del Lazio con 4 vittorie e 6 finaliste; bene il Piemonte con 3 vittorie e la Calabria con 2.
Risultati delle atlete lombarde nel Torneo Nazionale Femminile Elite II Serie
Finale 57 kg C: Francesca Moramarco (PL) V/5-0 (30-27 x 4, 29-28) Camilla Rocchi (LB)
Finale 60 kg B: Nadia Flalhi (MC) V/RSC-I 3 (1:29) (20-17 x 2, 20-18 x 3) Marika Caccavale (LB)
Finale 64 kg A: Valentina Bustamante (LB) V/4-0 (30-26 x 2, 29-27 x 2, 28-28) Giulia Chiodo (LZ)
Demetrio Romanò