Torneo Lombardo Senior 2017: ecco i vincitori
- Pubblicato: 10 Aprile 2017
Il Torneo Regionale Senior 2017 della Lombardia si è svolto in quattro giornate a Varese (1 e 2 aprile) e San Martino in Strada (8 e 9 aprile) per l’organizzazione delle società Panthers Lauri & Pugilistica Rosolino Grignani. Gli atleti che si sono contesi il titolo sono quasi una settantina. Come sempre, le categorie con il maggior numero di iscritti sono state quelle tra i 64 ed i 75 kg. Nelle otto categorie, due successi per parte sono andati al Boxe Club Bollate e alla Boxe Island. Una vittoria a testa per Segrate Boxe, Pugilistica Domino, Boxe Inferno e Pro Sesto Boxe.
Il 1° aprile si era già laureato campione il 21enne supermassimo Hoz, vincitore in rivincita direttamente in finale, del canturino Carofiglio.
Le altre finali si sono disputate domenica 9 u.s..
Il valtellinese El Euchi (27 anni) è tornato quest’anno sul ring dopo un’assenza di ben sette anni e, finora, ha sempre vinto. Nella finale al limite dei 91 kg ha avuto la meglio sul cremasco Gbahou.
Il 20enne El Maghraby è una vecchia conoscenza del torneo avendolo vinto nel 2016 ed avendo vinto poi anche le finali nazionali. Ha bissato il successo prevalendo nel derby bollatese con Petrov nella categoria 81 kg.
L’altro 20enne bollatese, Dioual, sta procedendo molto bene dopo un avvio di carriera incerto. Nella finale del torneo 75 kg, si è imposto su Lodigiani, già battuto due anni fa.
Il 21enne Colombo ha vinto il suo primo trofeo importante (e non sarà l’ultimo) sconfiggendo a sorpresa, nella finale dei 69 kg, il varesino Frateschi.
Il 19enne Frattini, dotato di un ottimo record, è il vincitore nei 64 kg. Nella finale di domenica ha vinto contro Cucuteanu.
Scendiamo ancora di categoria ed arriviamo ai 60 kg. Il 22enne segratese Pistis fa suo il titolo superando in finale il varesino Papa.
Nella finale dei 56 kg si battono, in un derby milanese, due pugili dall’esperienza limitata. Il 23enne Fantini ha la meglio su Chiodi.
Risultati delle finali
56 kg: Luca Fantini (Boxe Island) b. Alessandro Chiodi (Heracles Gymnasium)
60 kg: Swen Sebastian Pistis (Segrate Boxe) b. Cristopher Papa (Panthers Lauri)
64 kg: Daniele Frattini (Boxe Island) b. Mihai Cucuteanu (Segrate Boxe)
69 kg: Alessandro Colombo (Pug. Domino) b. Fabrizio Frateschi (Panthers Lauri)
75 kg: Othmane Dioual (Boxe Club Bollate) b. Federico Lodigiani (Glorious Fight Gym)
81 kg: Mohamed El Maghraby (Boxe Club Bollate) b. Petar Yuriev Petrov (Boxe Club Bollate)
91 kg: Francesco El Euchi (Boxe Inferno) b. Stive Desire Gbahou (Acc. Pug. Cremasca)
+ 91 kg: Andrea Hoz (Pro Sesto Boxe) V/PT Nicolò Francesco Carofiglio (Boxe Cantù)
Demetrio Romanò