Si è concluso al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi (Teramo) il Torneo Nazionale Senior 2017, che si è svolto in quattro giornate dal 10 al 14 maggio 2017 per l’organizzazione della Pugilistica Rosetana, del Comitato Regionale Abruzzo-Molise e della Federazione Pugilistica Italiana.

Avevamo approfittato della pausa di venerdì per dare un breve resoconto dei risultati dei pugili lombardi nelle prime due giornate. Al via, erano 10 gli atleti impegnati. Alle semifinali ci sono arrivati in cinque. Vediamo com’è andata.

Il pugile più leggero della compagnia, Rizza, cede in semifinale al sardo Melis (che vincerà poi il torneo). Alla fine del match, quattro giudici hanno un punto di vantaggio per l’avversario, uno ha visto vincere nettamente il pugile di Cinisello.

Prosegue la marcia del 21enne milanese Colombo che si impone con verdetto unanime anche al siciliano Aglianò e guadagna così l’accesso alla finale.

Anche il “doriano” Dioual conquista la finale con un match capolavoro contro il laziale Gubinelli. A lui viene assegnata ogni ripresa su tutti i cartellini dei giudici.

Il bollatese El Maghraby strapazza il pugliese Lavecchia con un punteggio che non lascia spazio ad alcun dubbio. Per il pugile di Bollate è la seconda finale consecutiva ma, quest’anno, ha accumulato una buona dose d’esperienza che fa ben sperare.

Il supermassimo Hoz deve lasciare il torneo dopo la sconfitta con il forte laziale Benedetti (poi vincitore del torneo). Solo un giudice vede vittorioso il pugile di Migale.

Si arriva così alle dieci finali di domenica. Come sempre, gli incontri si possono vedere sul canale youtube della FPI. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: gran bel servizio!

I tre pugili lombardi giunti in finale si susseguono uno dopo l’altro e combattono dai 69 agli 81 kg.

Il primo a salire sul ring è Colombo, guidato all’angolo da Michele Corradino e Marco Salvemini. La sua boxe è tecnica, lo stile pulito. Il laziale Rossetti parte talvolta da lontano ed il milanese ne approfitta per toccare d’incontro. Se vogliamo trovare un neo nella prestazione del pugile della Domino, potremmo dire che ha lasciato troppo l’iniziativa all’avversario. Il verdetto è incerto, il pugile lombardo potrebbe avercela fatta. Invece arriva la doccia fredda del verdetto. Si può accettare il punto di svantaggio ma sono ingiustificati 3 e 4 punti a favore del laziale.

Meglio non lasciare dubbi dopo i nove minuti di match e, così, Dioual prende subito il comando delle operazioni nel match con il piemontese Aquilia. Il pugile, seguito dall’ex campione mondiale Kamel Bou-Alì coadiuvato da Marco Salvemini, ha un’esperienza limitata, solo undici match, ma dopo i primi tre incontri in carriera tutti persi, sta inanellando una serie importante di successi. Dioual è dotato di buona tecnica, bello stile e colpi efficaci. Vince tutte le riprese ed il verdetto per lui è unanime.

El Maghraby, guidato all’angolo da Matteo e Marco Salvemini, era già arrivato in finale nel torneo 2016 quando, con soli sette match all’attivo, ha macinato un avversario dietro l’altro perdendo solo all’ultimo atto con il laziale Crognale. Il pugile di Bollate boxa da poco più di un anno ed è migliorato molto dall’esibizione dell’anno scorso quando fece valere forza ed irruenza (a volte troppa) ma, com’è normale, difettava in tecnica e tattica. In questa finale ha vinto chiaramente i primi due round distraendosi nelle fasi finali e prendendo qualche sinistro di troppo ma la vittoria, seppur di misura, non gli sfugge.

La Lombardia ottiene così due vittorie ed un secondo posto migliorando il risultato dell’anno scorso quando le medaglie d’argento erano state due ed una quella d’oro.

L’arbitro Mauro Vacis ha officiato in rappresentanza della Lombardia.

Risultati dei pugili lombardi nelle due giornate finali

Sabato 13.5.2017 Semifinali

46-49 kg: Marco Melis (SA) V/4-1 (29-28 x 4, 27-30) Francesco Rizza (Pug. Rocky Marciano, LB)

69 kg: Alessandro Colombo (Pug. Domino, LB) V/5-0 (30-27 x 2, 29-28 x 3) Luca Aglianò (SC)

75 kg: Othmane Dioual (Doria Boxing Team, LB) V/5-0 (30-27 x 5) Matteo Gubinelli (LZ)

81 kg: Mohamed El Maghraby (Boxe Club Bollate, LB) V/5-0 (30-25, 30-26 x 3, 29-27) Salvatore Rocco Lavecchia (PL)

+ 91 kg: Alessio Benedetti (LZ) V/4-1 (29-28 x 4, 28-29) Andrea Hoz (Pro Sesto Boxe, LB)

Domenica 14.5.2017 Finali

69 kg: Pietro Rossetti (LZ) V/5-0 (30-26, 30-27, 29-28 x 3) Alessandro Colombo (Pug. Domino, LB)

75 kg: Othmane Dioual (Doria Boxing Team, LB) V/5-0 (30-26, 30-27 x 3, 29-28) Alex Aquilia (PM)

81 kg: Mohamed El Maghraby (Boxe Club Bollate, LB) V/4-1 (29-28 x 4, 28-29) Gabriele Granaldi (LZ)

La lista completa dei vincitori del Torneo Nazionale Senior 2017 è la seguente: Marco Melis (SA, 49 kg), Francesco La Rosa (SC, 52 kg), Giovanni D’Amico (SC, 56 kg), Federico Messina (LZ, 60 kg), Edoardo D’Addazio (AB, 64 kg), Pietro Rossetti (LZ, 69 kg), Othmane Dioual (LB, 75 kg), Mohamed El Maghraby (LB, 81 kg), Andrea Giusto (TS, 91 kg) e Alessio Benedetti (LZ, + 91 kg).

                                                                                                                Demetrio Romanò

el maghraby con i salvemini 2

Dioual Othmane vince torneo nazionale fb