Vissia Trovato (7+), ex campionessa europea pesi piuma e campionessa IBO pesi supergallo, combatterà domenica 21 maggio ad Ascona (Svizzera) contro l’argentina Marisa Joana Portillo (18-13-3).

Il match si disputerà sulla distanza di dieci riprese da due minuti l’una e sarà valevole per il vacante Titolo Intercontinentale WBA dei pesi piuma.

Non sarà una sfida semplice per la campionessa milanese che comunque, da sempre, è abituata a sfide non comode.

Della campionessa IBO, allenata dal tecnico Alfredo Farace a Cernusco sul Naviglio, sappiamo tutto: buon passato da dilettante ma la sua boxe era più adatta al mondo professionistico per cui passa professionista meno di due anni fa ed incontra, battendola ai punti, la campionessa italiana dilettanti Elga Comastri.

Da quell’estate 2015, Vissia ha bruciato le tappe incontrando sempre avversarie di livello e guadagnando punti, dopo ogni battaglia vinta, nella classifica di BoxRec.

Il 2016 è stato il suo anno d’oro perché ha conquistato il Titolo Europeo battendo l’ungherese Domsodi e, soli cinque mesi dopo, il Titolo International Boxing Organization, non riconosciuto dalla Federazione Pugilistica Italiana, superando ai punti la bulgara Koleva Ivanova.

La 28enne argentina è un osso duro come tutte le sue connazionali, è sui ring professionistici da quasi nove anni ed ha collezionato 34 incontri. In carriera non ha mai vinto una cintura nonostante vari tentativi, due per il titolo nazionale e sei per un titolo mondiale. Ha affrontato alcune tra le più forti atlete delle categorie dai pesi minimosca ai pesi piuma.

                                               Demetrio Romanò

20170521 ascona vissia