Ascona (Svizzera), domenica 21 maggio 2017. Il 2017 di Vissia Trovato inizia così com’era terminato il 2016, con un’importante vittoria in campo internazionale.

A farne le spese, stavolta, è stata la 28enne argentina Marisa Joana Portillo, atleta dalla grande esperienza con un bagaglio di numerose battaglie sul ring.

L’incontro, disputatosi alla Palestra Nuova di Ascona, era valevole per il nuovo Titolo Intercontinentale WBA dei pesi piuma.

Non eravamo presenti per cui ci asteniamo dal dare commenti però deve essere stato faticoso per l’argentina tentare di arginare l’irruenza della “Leonessa” milanese, capace di imprimere ai suoi incontri ritmi elevatissimi. Il match si è concluso all’ottavo round con la squalifica di Marisa Portillo dopo tre richiami ufficiali per tenute nel 6°, 7° ed 8° round.

Già a quel punto, l’atleta allenata da Alfredo Farace (oggi, i due hanno fatto gradita visita al Comitato Lombardo) era nettamente in vantaggio su tutti i cartellini: 70 a 61 per il tedesco Brien, che non ha concesso nemmeno un round all’argentina, e 69 a 62 per il francese Toupin e per lo spagnolo Garcia Reyes. L’italiano Stefano Carozza ha arbitrato il match.

Il supervisore WBA Gualtiero Becchetti ha così consegnato (vedi foto facebook) una nuova cintura, la terza conquistata da Vissia dal suo passaggio al professionismo avvenuto poco meno di due anni fa.

Con questa vittoria, la neo campionessa Intercontinentale ha guadagnato altri sette punti nel ranking di BoxRec raggiungendo l’11° posto nella categoria mondiale dei supergallo ed il primo tra le pari peso europee.

                                               Demetrio Romanò

Vissia Trovato vince