Abbiamo già scritto un breve articolo sul match elvetico di Vissia Trovato che le ha permesso di conquistare il Titolo Intercontinentale WBA dei pesi piuma. Non avendo visto l’incontro, ne abbiamo dato notizia senza entrare nel dettaglio. Marco Antognaccetti, tecnico della Ares Boxe che invita tutti sabato prossimo a Cermenate, l’ha visto dal vivo e, gentilmente, ci ha inviato questa testimonianza.

Nella foto, Vissia Trovato tra il suo tecnico Alfredo Farace e Massimo Bugada, presidente del Comitato Regionale Lombardo della FPI.

                                               Demetrio Romanò

Vedere dal vivo un titolo importante di pugilato come quello WBA è sempre un'emozione ma quando sul ring c'è una tua connazionale lo è ancora di più.

Domenica 21 maggio sul ring di Ascona (Svizzera) si sono battute per la cintura intercontinentale WBA Vissia Trovato contro la coriacea ed esperta argentina Marisa Joana Portillo.

Dopo una prima ripresa di studio, la Trovato alza subito il ritmo portando combinazioni potenti da 2/3 colpi al corpo e al viso.

La Portillo prova a rispondere agli attacchi ma l'italiana è una vera e autentica macchina da pugni.

La Trovato aumenta il pressing portando bordate pesanti e muovendo sempre la cintura per non dare mai un bersaglio fisso all'argentina che, dal canto suo, inizia ad accusare visibilmente i colpi, in particolare quelli alla figura e il montante destro al volto che la Trovato porta chirurgicamente quando l'avversaria si abbassa per evitare il sinistro.

La Portillo, ormai in balia della Trovato e senza più risorse, cerca ripetutamente il clinch per evitare lo scontro, trattenendo l'italiana vistosamente anche dopo il break.

Dopo alcuni richiami verbali, l'arbitro decide di richiamare ufficialmente la Portillo che, tuttavia, continua con le eccessive trattenute per evitare l'incessante pressione demolitrice della Trovato.

L'arbitro è costretto a richiamare ancora giustamente l'argentina e, dopo il terzo richiamo all'8° round, decreta una giusta squalifica e la sconfitta della Portillo, salvandola tuttavia da una punizione ben peggiore.

E' stata un'autentica esecuzione da parte di una Trovato in grande forma e molto migliorata tecnicamente.

Un elogio va ovviamente al tecnico Alfredo Farace che la segue da sempre e ha saputo migliorarne nel tempo le qualità, in particolare in difesa, trasformandola da picchiatrice pura ad una pugile molto più completa.

Vissia Trovato è la nuova campionessa intercontinentale WBA dei pesi piuma e si avvicina ai vertici mondiali della categoria.

Una grande pugile, umile, concreta e che alle parole preferisce far parlare i fatti!

                                                           Marco Antognaccetti

Vissia Trovato tra Farace e Bugada