Campionati Universitari 2017: vincono Bustamante e Bonatti, 2° Aquino
- Pubblicato: 12 Giugno 2017
Catania, 9-11 giugno 2017. Domenica pomeriggio si sono svolte le 15 finali dei Campionati Italiani Universitari maschili e femminili 2017.
Non era molto folta la pattuglia lombarda che l’anno scorso ha riportato tre successi, due in campo femminile ed uno in campo maschile.
Avevamo la possibilità di ripetere il buon risultato del 2016 ma, nei 56 kg maschili, Bien Jerome Aquino (Segrate Boxe, Cus Milano) ha trovato sulla sua strada un pugile di livello assoluto, quel Simone Cuomo (Cus Torino), giunto terzo agli Assoluti di Bergamo piegato solo in semifinale dal trionfatore finale Di Serio. Aquino ha perso ai punti ma ha portato a casa una pregevole medaglia d’argento.
L’avevamo già scritto domenica sera, prima della conclusione delle finali maschili. Due medaglie d’oro femminili sono state associate al Cus Milano e al Cus Pavia e portano, rispettivamente, il nome di Roberta Bonatti e Valentina Bustamante.
La Bonatti è allenata da Roberto Alberti alla Salus et Virtus di Piacenza ma frequenta l’Università Cattolica di Milano per cui ci appropriamo, timidamente, di questo titolo anche se l’atleta, campionessa italiana 2016 e punto fermo della Nazionale, è tesserata per l’Emilia Romagna. In finale, l’atleta piacentina ha sconfitto ai punti la torinese Cristina Meazzi.
Valentina Bustamante, allenata da Fabio Paragnani alla BSA Boxing Team, è un nome nuovo del panorama lombardo ma sta bruciando le tappe. Quest’anno ha vinto il Torneo Nazionale Elite svoltosi a Chieti e si è fatta conoscere in campo nazionale. A Catania, ha prevalso ai punti sulla laziale Rachele Valvo, campionessa uscente.
Di seguito una bella foto di tutti gli atleti e tecnici lombardi scattata all’aeroporto di Catania (tratta da facebook).
Demetrio Romanò