Guanto d’Oro maschile da venerdì 30/6 a domenica 2/7
- Pubblicato: 29 Giugno 2017
Il Torneo Nazionale Elite “Guanto d’Oro d’Italia” Trofeo “Aldo Garofalo” torna, dopo due anni, al PalaEventi di Rossano (Cosenza).
La massima manifestazione dilettantistica giovanile si disputerà in tre giornate dal 30 giugno al 2 luglio e vi parteciperanno 75 atleti suddivisi in dieci categorie di peso.
La Lombardia si schiera con: Antonio Laurini (56 kg, Palumbo Dax Boxe), Simone Mattia Brusa (69 kg, Palumbo Dax Boxe), Mohamed El Maghraby (81 kg, Boxe Club Bollate), Federico Minorini (81 kg, Segrate Boxe), Jonathan Kobe Kogasso (91 kg, Boxe Voghera), ai quali si è aggiunto last minute Leonardo Bonura (75 kg, Gestisport).
Tre importanti defezioni hanno caratterizzato la vigilia del torneo, diventato così più equilibrato, poiché si sono ritirati i campioni italiani assoluti in carica Federico Serra, Paolo Di Lernia e Mirko Natalizi.
Presentiamo brevemente le categorie nelle quali sono impegnati i pugili lombardi.
56 kg. Il nostro Laurini è il più “anziano” con i suoi 22 anni e 10 mesi. Il favorito della categoria è il vice campione elite De Bianchi mentre un gruppetto di outsider lotterà per la finale.
69 kg. Il lombardo Brusa non troverà Natalizi, che l’ha sconfitto l’anno scorso in finale, ma dovrà guardarsi dagli attacchi, in particolare, del pugliese Magrì e dell’emiliano Quarneti.
75 kg. Bonura è entrato nel tabellone dei 75 kg, categoria che registra come favorito il calabrese Lizzi, pugile di casa in forza al Centro Sportivo Carabinieri.
81 kg. Ben due rappresentanti lombardi, El Maghraby e Minorini, in una delle categorie più ricche di talenti, tra tutti il piemontese Zucco, il campano Valentino ed il pugliese Antonaci.
91 kg. Kogasso si è fatto conoscere agli Assoluti di Bergamo e può far bene. Tra gli otto atleti in lizza per la vittoria non vi è un netto favorito. E’ presente il vincitore 2016, il toscano Brito.
Demetrio Romanò