LocandinaGDF17 WebDal 21 al 23 luglio, il PalaBadminton di Milano ospiterà la V edizione del Torneo Nazionale Guanto d’Oro trofeo “Luisella Colombi” organizzato dal Comitato Regionale Lombardo supportato dalla Master Boxe, dalla Federazione Pugilistica Italiana, dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia e dal C.O.N.I. Lombardia.

La Lombardia ospita per la prima volta la competizione riservata alle atlete elite under 30. Le precedenti edizioni si sono svolte a Roseto degli Abruzzi (nel 2013), Marcianise (2014), Soriano nel Cimino (2015) e Sanremo (2016).

Nell’Albo d’Oro, la plurititolata del torneo è la campana Annunziata Patti, assente a Milano, che con 4 successi ha sempre vinto nella passate competizioni boxando tra i 60 e i 69 chilogrammi.

La Lombardia si difende molto bene avendo vinto cinque medaglie d’oro, due a testa per Alessandra Manfredini ed Ilaria Scopece, una con Giorgia Mascetti lo scorso anno.  

Al torneo milanese saranno iscritte 63 atlete suddivise in nove categorie di peso.

Saranno presenti 3 campionesse mondiali, 3 campionesse europee, 13 campionesse italiane e 11 vincitrici del Guanto d’Oro, che ha esordito chiamandosi “Guanto Rosa”.

La più giovane del lotto è Angela Carini, nata il 6 ottobre 1998, mentre la meno giovane è la pugliese Vitalba Tanzarella, nata il 12 gennaio 1987.

Vediamo nel dettaglio, categoria per categoria, chi sono le nostre favorite e le atlete lombarde iscritte.

45-48 kg. Nella categoria più leggera c’è una finale annunciata ed è la stessa che ha infiammato gli ultimi due Campionati Italiani Assoluti. Sulla carta, il titolo se lo contenderanno la romana Stephanie Silva e la piacentina Roberta Bonatti per dirimere la vecchia questione della superiorità di una o dell’altra. La lombarda Giulia Desiree De Cicco farà valere la sua grinta per conquistarsi un posto sul podio.

51 kg. La campionessa italiana Roberta Mostarda ha vissuto uno splendido 2016 ed ha iniziato bene l’anno in corso con la vittoria ai Campionati Universitari. Ad infastidire l’atleta delle Fiamme Oro potrebbero essere la romana Francesca Grubissich e le lombarde Giulia Nichetti, campionessa universitaria 2016, e Melissa Paganelli, terza agli Assoluti di Bergamo.

54 kg. La torinese Arianna Delaurenti sembra imbattibile da oltre un anno. Nel 2016 ha vinto Universitari, Guanto d’Oro e Assoluti, quest’anno si è ripetuta agli Universitari. L’altra finalista dovrebbe uscire da un gruppetto composto dalle laziali Anna Lisa Brozzi e Maria Francesca Cecchi, dalla giovanissima Giulia Lamagna e dall’ex campionessa italiana Diletta Cipollone.       

57 kg. Salirà sul ring la campionessa mondiale 2016 Alessia Mesiano, che è la ovvia favorita della categoria. La stellina dilettantistica Concetta Marchese dovrà dimostrare di trovarsi a suo agio tra le grandi (d’età) dopo il secondo posto agli Assoluti 2016. La Lombardia scende in campo con Veronica Tosi e Gabriella Zanardo.

60 kg. Ladies and Gentlemen, the winner is…..o meglio, dovrebbe essere Irma Testa, appena 19enne ma già affermata in campo nazionale e internazionale. Irma è stata la prima pugile italiana sul ring di un’Olimpiade. Tra le sue avversarie spicca Dorota Kusiak, già campionessa italiana. Le sorti delle lombarde Marika Caccavale e Diana Cervi, campionessa universitaria 2016, dipendono anche dal sorteggio.

64 kg. La categoria è una delle più aperte alle outsider. Si eleva leggermente dal gruppo la campana Carmela Donniacuo, campionessa italiana 2015, ma non sono da sottovalutare le campionesse universitarie Laura Passatore e Rachele Valvo, la nazionale Francesca Martusciello. La Lombardia si gioca due carte importanti: Valentina Bustamante, vincitrice quest’anno del Torneo Nazionale II Serie e dei Campionati Universitari, e la rientrante Marta Ripamonti, già due volte vice campionessa universitaria.          

69 kg. A livello giovanile, poche atlete al mondo possono vantare un palmares ricco come quello di Angela Carini, campionessa mondiale e tre volte campionessa europea. La 21enne Monica Floridia e la veterana Cristina Mazzotta tenteranno di sbarrarle la strada ma è lei la nostra chiara favorita.  

75 kg. Categoria abbastanza numerosa ma con meno qualità rispetto alle altre. Assunta Canfora ha già vinto il titolo due volte e si appresta a far suo il terzo successo. Le sue sei antagoniste non dovrebbero avere l’esperienza sufficiente per farle lo sgambetto. 

81 kg. Solo due le atlete iscritte con l’abruzzese Martina Labarbera, campionessa italiana in carica, favorita sulla poco conosciuta campana Immacolata Mancusi.

Ricordiamo che l’ingresso al palazzetto è gratuito. Le gare si svolgeranno venerdì 21 dalle 14:30, sabato 22 dalle 15:00, domenica 23 dalle 16:00. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming su FPIOfficialChannel (Youtube) e su www.livefpi.it, le finali in differita anche su SportItalia.

                                                           Demetrio Romanò