A Milano riunione pro con il titolo italiano pesi welter
- Pubblicato: 20 Luglio 2017
La 3 giorni pugilistica milanese non si concluderà domenica pomeriggio con la disputa delle finali del Guanto d’Oro femminile ma avrà un’appendice professionistica di tutto rispetto.
La Federazione Pugilistica Italiana ed il Comitato Regionale Lombardo hanno promosso lo svolgimento della riunione pro, organizzata dalla Boxe Loreni, all’interno della manifestazione femminile proprio per rafforzare il connubio tra boxe olimpica e boxe pro in virtù del fatto che la FPI si è riavvicinata al mondo dei pro.
L’ultimo match valevole per un titolo italiano a Milano si è svolto il 14 maggio 2016 al Teatro Principe dove Randazzo e De Donato hanno dato vita ad un match intenso conclusosi in parità.
Sul ring del PalaBadminton si confronteranno due pugili calabresi che hanno spostato al nord la propria residenza. Il campione è Tobia Giuseppe Loriga, 40enne di Crotone. La sua carriera pro è iniziata nel 2003 e gli ha fruttato il Titolo Internazionale IBF, il Titolo del Mediterraneo IBF e due volte il titolo Italiano, prima dei superwelter nel 2008 e quattro mesi fa dei pesi welter, titolo strappato per decisione tecnica al varesino Michele Esposito.
“Ho fatto una parte della preparazione giù a Crotone da mio fratello Stefano e papà Salvatore e le ultime tre settimane a Bologna da Paolo Pesci però combatto sempre per i colori della mia terra, Crotone” è stata la dichiarazione di presentazione del campione in carica.
Il suo sfidante, Dario Morello, ha vinto tutto a livello nazionale da dilettante ed intende percorrere la stessa strada anche da pro. Nato 24 anni fa a Cetraro (Cosenza) e seguito da sempre da papà Ercole, ha esordito come pro circa due anni fa approdando a Bergamo alla corte di Ottavio Caloi.
“Se vincerò, dovrò ringraziare sicuramente mio papà ed il maestro Ottavio Caloi ma anche i preziosissimi sponsor: Matador Boxing, Decathlon Curno, Bergraf SNC, Da Roberto Levate”.
Si preannunciano spettacolari anche gli altri tre match che completano il cartellone milanese.
La campionessa mondiale IBO dei supergallo, Vissia Trovato, disputerà, come sempre, un incontro tutt’altro che facile contro l’ungherese Kleopatra Tolnai, numero 23 delle classifiche internazionali di boxrec nei pesi gallo. La pugile/cantante, allenata da Alfredo Farace, è imbattuta dopo otto match pro e sta per entrare nella top 10 mondiale dei pesi supergallo.
Imbattuta e pro da due anni, la milanese Ilaria Scopece, allenata da Alessio Taverniti e vincitrice di due edizioni del Guanto d’Oro, mira a migliorare la propria classifica ed attende una chance europea che sembrava aver agganciato. Sul ring del Palabadminton affronterà la 17enne serba Marina Djekic.
Nella categoria dei pesi cruiser, Endri Spahiu, guidato all’angolo da Fabrizio Bugada, inattivo da un anno dopo quattro vittorie nel 2016, combatterà con l’esperto ceco Jiri Svacina, collaudatore da non sottovalutare che non vince da cinque anni ma che ha resistito per otto riprese a Fabio Turchi, nuova stella del pugilato pro italiano.
I pugili professionisti svolgeranno la cerimonia del peso sabato 22 luglio alle 12:00 presso l’AS Hotel Limbiate Fiera in Corso Como 52 a Limbiate, quartier generale del popolo della Nobile Arte durante questi tre giorni intensi di manifestazione.
L’appuntamento con la riunione pugilistica è per domenica 23 luglio dalle 21:00 al PalaBadminton in via Giovanni Cimabue 24 a Milano. La riunione sarà teletrasmessa da SportItalia.
Programma
Titolo Italiano Pesi Welter (10 r.): Tobia Giuseppe Loriga (29-7-2) vs Dario Morello (8-0)
Supervisore: Guido Cavalleri. Arbitro: Giovanni Poggi. Giudici: Giuseppe De Palma, Ferruccio Robello, Gaetano Virgillito. Medico: Mario Ireneo Sturla.
Pesi Massimi Leggeri (6 r.): Endri Spahiu (4-0) vs Jiri Svacina (12-24)
Pesi Piuma (6x2’): Vissia Trovato (8-0) vs Kleopatra Tolnai (12-11-1)
Pesi Mosca (6x2’): Ilaria Scopece (4-0) vs Marina Djekic (0-1)
Demetrio Romanò