Campionati Italiani Schoolboy e Junior 2017 giorno 3
- Pubblicato: 27 Ottobre 2017
Roccaforte Mondovì (Cuneo), venerdì 27 ottobre 2017. Si è conclusa anche la terza giornata dei Campionati Italiani Schoolboy e Junior 2017 allineando i tabelloni alle semifinali. L’organizzazione è a cura dell’ASD Skull Boxe Canavesana, del Comitato Regionale Piemonte/Valle d’Aosta e della Federazione Pugilistica Italiana. Ogni giorno, tutti i match vengono trasmessi in diretta sul canale ufficiale Youtube della FPI FPIOfficialChannel e su www.livefpi.it. Oltre ai 15 match valevoli per il Campionato Italiano Junior, oggi, con la disputa di 14 incontri, è partito il Torneo di qualificazione ai Campionati Italiani Youth che si svolgeranno ad Avellino dal 17 al 19 novembre. Erano cinque i pugili impegnati nella terza tornata di gare.
Nei quarti del Campionato Nazionale Junior, categoria 48 kg, ha fatto l’esordio nel torneo Federico Medda (Boxe Lumezzane) che ha affrontato l’abruzzese Dhima. La partenza di quest’ultimo sorprende Medda che comincia a prendersi qualche soddisfazione verso la metà del primo round. Il secondo tempo è più equilibrato anche se concediamo una leggera preferenza a Dhima. Nel terzo round si vede il destro del bresciano che va a segno più volte. Il verdetto a favore del lombardo fa piacere ma mi sorprende un po’.
A Michael Zilberti (Boxe Sebino), nei quarti al limite di 50 kg, capita un avversario fortissimo, il siciliano Salerno, già campione italiano e vincitore negli ottavi del nazionale Dovizioso. Il lombardo parte bene ma il siciliano, più alto, si fa subito apprezzare con azioni portate in velocità. Nel primo round, Zilberti viene contato due volte in seguito a due potenti colpi al corpo. Il lavoro al bersaglio grosso si rivela decisivo e, dopo un altro conteggio, l’arbitro conclude la contesa nel secondo round.
Ci aveva sbalordito con un ko spettacolare, Ruslan Kabanov (Thudor Team Boxe), nella semifinale dei 70 kg, trova il siciliano Cosentino, più esperto e consistente dell’atleta lombardo. Il siciliano conduce il primo round a gran ritmo. Qualche colpo isolato di Kabanov non basta ad arginare l’irruenza dell’avversario. Dopo un altro round difficile per il lombardo, il suo angolo chiede lo stop cautelare durante l’intervallo.
Due pugili lombardi hanno combattuto per l’accesso ai Campionati Italiani Youth in un doppio confronto Lombardia-Puglia. Nei 49 kg, il 18enne Stefano Tessieri (Boxe Stradella) combatte contro il pugliese Sardone. Nel primo round succede poco ma Tessieri è troppo passivo. Il pugliese fa il match e mantiene la supremazia territoriale. Questo è il copione dei primi due round mentre, nel terzo, il pugile lombardo dimostra il suo cuore e si butta all’attacco ma non riesce a colmare il gap nel punteggio.
Chiude la giornata degli youth l’altro 18enne Nazarii Delinkevych (Acc. Boxe Viadana) opposto al pugliese Vecchigno. Il biondo lombardo è più alto e impone da subito la sua fisicità. Il suo destro è pesante, l’avversario lo sente più volte e non riesce a trovare la giusta controffensiva. Nel secondo round, l’ennesimo destro dell’atleta lombardo mette ko il rivale che si rialza ma viene fermato dall’arbitro.
Quindi, due vittorie e tre sconfitte in data odierna; domani saliranno sul ring otto pugili lombardi. Per la Lombardia stanno arbitrando Sabina Premoli e Ciro Di Marzo.
Programma sabato 28 ottobre 2017
Semifinali Campionati Italiani Schoolboy
50 kg: Giuseppe Longobardo (CP) vs Christian Chessa (Boxe Island, LB)
52 kg: Pietro Ercole Cordella (Boxing Team Caloi, LB) vs Mattia Spezzacatena (PL)
54 kg: Cristinel Alexandru Bindar (Acc. Boxe Cremona, LB) vs Matteo Pio Falcone (PL)
Semifinali Campionati Italiani Junior
48 kg: Federico Medda (Boxe Lumezzane, LB) vs Francesco Arras (SA)
57 kg: Mario Galletti (SC) vs Emanuele Di Dio (Boxe Voghera, LB)
66 kg: Leonardo Del Moro (MC) vs Biagio Grimaldi (Pug. Rocky Marciano, LB)
Torneo di qualificazione ai Campionati Italiani Youth
60 kg: Karlo Zivkovic (Boxe Voghera, LB) vs Michele Lorusso (PL)
69 kg: Mario Tafa (Boxe Pavia, LB) vs Gino Chillè (CL)
Demetrio Romanò
(Una delegazione lombarda in visita notturna a Roccaforte Mondovì)