Roccaforte Mondovì (Cuneo), sabato 28 ottobre 2017. Si è conclusa la penultima giornata dei Campionati Italiani Schoolboy e Junior 2017 organizzati da ASD Skull Boxe Canavesana, Comitato Regionale Piemonte/Valle d’Aosta e Federazione Pugilistica Italiana. Ogni giorno, tutti i match vengono trasmessi in diretta sul canale ufficiale Youtube della FPI FPIOfficialChannel e su www.livefpi.it.

Nella giornata di sabato erano otto i pugili lombardi impegnati sul ring ma non sono riuscito a seguirli tutti sul canale youtube della FPI. Nel torneo di qualificazione ai Campionati Italiani Youth, che si disputeranno dal 17 al 19 novembre ad Avellino, disco rosso per Karlo Zivkovic (60 kg, Boxe Voghera) e Mario Tafa (69 kg, Boxe Pavia) che hanno perso rispettivamente con il pugliese Michele Lorusso ed il calabrese Gino Chillè. Zivkovic e Lorusso hanno disputato un match tecnico che, soprattutto per due round, è stato equilibrato con leggera preferenza per il pugliese. Tafa ha fatto più del suo avversario per meritarsi la vittoria ma, evidentemente, il richiamo ufficiale subìto ha influito sullo score finale.

E’ andata un po’ meglio nelle semifinali dei Campionati Italiani Schoolboy e Junior. Il torneo junior ha visto salire sul ring Federico Medda, 48 kg della Boxe Lumezzane, opposto al sardo Arras. Il primo round si è svolto su un sostanziale equilibrio e si è infiammato solo nel finale. I due pugili si equivalgono e nessuno dei due prende decisamente l’iniziativa. La vittoria è per il sardo con 4 verdetti a favore.

Dopo due pregevoli vittorie, è caduto Emanuele Di Dio (57 kg, Boxe Voghera). Nell’incontro di semifinale col siciliano Galletti, il pugile lombardo ha sfiorato un’altra vittoria poiché tutti i giudici hanno visto prevalere il suo avversario ma solo di misura. Di Dio chiude il campionato con un terzo posto ed un applauso da parte nostra per le belle vittorie. Manca solo un incontro e poi, per la Lombardia, il Campionato Junior si può considerare concluso.

Biagio Grimaldi, con sicurezza da veterano e voglia da esordiente, chiude subito all’angolo il marchigiano Del Moro lavorandolo con ganci a due mani. Del Moro cerca di divincolarsi ma quando si avvicina all’angolo, per lui son dolori. Grimaldi lo bracca e lo molla solo dopo aver scaricato raffiche di colpi. Dopo due conteggi, l’arbitro sospende l’incontro decretando la vittoria per il pugile della Rocky Marciano che accede alla finale.    

Va meglio nel Campionato Schoolboy. Christian Chessa (50 kg, Boxe Island, nella foto tratta da facebook) affronta il campano Longobardo delle Fiamme Oro. L’avversario è ostico. I due si affrontano a centro ring ed è difficile stabilire chi abbia la meglio. Nel secondo round, il campano riesce ad entrare nella guardia del milanese ma cala nel finale. L’ultimo round è, invece, nettamente a favore del pugile lombardo che trova la giusta distanza e approfitta della stanchezza del suo avversario. Il verdetto è per Chessa che vola in finale.  

Pietro Ercole Cordella (52 kg, Boxing Team Caloi) vede infrangersi il sogno della finale poiché il pugliese Spezzacatena si dimostra pugile grintoso e combattivo anche se i suoi attacchi sono spesso portati in modo scomposto. Il bergamasco è contato nel primo round e si trova spesso in arretramento. Il pugliese ha fatto di più per meritarsi la giusta vittoria.

Ultimo atleta lombardo in gara è Cristinel Alexandru Bindar (Accademia Boxe Cremona, 54 kg) opposto al pugliese Falcone. Il pugile lombardo è determinato e vuole subito imporre la sua supremazia dando un forte impulso al match già dal gong iniziale. Parole di elogio da parte di Maurizio Stecca, commentatore tecnico per la FPI. Dopo due conteggi ed un intervento del medico, il pugliese viene fermato e Bindar approda in finale.

Le finali di domenica, nelle quali sono impegnati anche i tre pugili lombardi, avranno inizio alle ore 13:30. Nel torneo schoolboys dominio di Sicilia e Campania con otto finalisti a testa mentre nel torneo junior, sette finalisti per la Sicilia e cinque per il Lazio. Per la Lombardia stanno arbitrando Sabina Premoli e Ciro Di Marzo.

Programma domenica 29 ottobre 2017

Finali Campionati Italiani Schoolboy

50 kg: Christian Chessa (Boxe Island, LB) vs Manuel Zancarli (VE)

54 kg: Pasquale Di Chiara (CP) vs Cristinel Alexandru Bindar (Acc. Boxe Cremona, LB) 

Finali Campionati Italiani Junior

66 kg: Biagio Grimaldi (Pug. Rocky Marciano, LB) vs Yassin Hermi (TS)     

Demetrio Romanò

chessa vincitore in sf