Alex Bindar è campione italiano schoolboy 2017
- Pubblicato: 29 Ottobre 2017
Roccaforte Mondovì (Cuneo), domenica 29 ottobre 2017. Diciotto finali nella categoria schoolboy concludono il lungo torneo dedicato ai giovanissimi nati nel 2003 e 2004. Nella giornata di domenica sono saliti sul ring due pugili lombardi per conquistare il titolo assoluto.
Dopo le splendide performance dei giorni scorsi, nei 50 kg, Christian Chessa (Boxe Island), guidato all’angolo da Stefano Sirtori e Cristian Bruno, trova un avversario davvero forte, il veneto Manuel Zancarli, già membro della Nazionale. Il veneto parte a spron battuto ma il milanese risponde colpo su colpo e non indietreggia di un passo. Dopo uno scambio interminabile, il pubblico applaude convinto. E’ difficile stabilire chi stia mettendo più colpi. Nel secondo round, la storia si ripete con un minuto di ganci da ambo le parti. Nell’ultimo tempo, Chessa accusa un leggero calo fisico concedendo chiaramente la ripresa al veneto. La vittoria è per Zancarli ma Chessa può gustarsi un ottimo e meritato secondo posto.
Consideravamo Alexandru Bindar (Accademia Boxe Cremona) un possibile vincitore nella categoria al limite di 54 kg. In finale, il pugile cremonese deve affrontare il campano Pasquale Di Chiara. Bindar, condotto all’angolo da Paolo Garavelli e Giovanni Merisio, parte più cauto rispetto agli incontri precedenti anche perché consapevole del valore dell’avversario ma centro ring e supremazia territoriale sono suoi da subito. Il campano viene richiamato più volte per il modo di portare i colpi fino a che, nel secondo round, subisce un richiamo ufficiale che sarà pesante nell’economia del match. I colpi migliori, portati a due mani, sono ancora del pugile lombardo. Nell’ultimo tempo, cala il morale del pugile campano e Bindar sancisce la sua ottima prestazione vincendo un titolo che avrebbe conquistato anche senza il punto di penalizzazione al suo rivale.
Alexandru Cristinel Bindar (nella foto con tecnici e dirigenti dell’A.B. Cremona), Alex per gli amici, è nato in Romania il 22 luglio 2003 ed è in Italia da undici anni, risiede a Cremona. A fine match, abbiamo contattato Fulvio Dernini, Presidente dell’Accademia Boxe Cremona, per fargli i complimenti e per farci passare il ragazzo al telefono. Questo il suo commento a caldo dopo la vittoria “Sono contentissimo per la conquista di questo titolo. Ci tenevo molto e mi sono impegnato tantissimo. Adesso spero di essere chiamato in Nazionale. Mi piacerebbe diventarne un elemento fisso. Il mio sogno sarebbe quello di andare alle Olimpiadi e, magari, vincerle ma questo è proprio un sogno. Per ora godiamoci questo successo”.
Di seguito pubblichiamo tutti i risultati dei pugili schoolboy lombardi.
Quarti di finale
48 kg: Nicolò Castellacci (VE) V/WO Ronald Casagrande (Pugni e Pupe, LB)
50 kg: Christian Chessa (Boxe Island, LB) V/SC 1 Thomas Oppedisano (VG)
52 kg: Pietro Ercole Cordella (Boxing Team Caloi, LB) V/4-1 (30-27 x 3, 29-28, 28-29) Fabio Zambon (VE)
54 kg: Alexandru Bindar (Acc. Boxe Cremona, LB) V/5-0 (30-27 x 5) Otmane Badaoui (SA)
59 kg: Tommaso Palumbo (PL) V/5-0 (30-27 x 4, 29-28) Daniel Buscarino (Pug. Ottavio Tazzi, LB)
Semifinali
50 kg: Christian Chessa (Boxe Island, LB) V/5-0 (30-27 x 3, 29-28 x 2) Giuseppe Longobardo (CP)
52 kg: Mattia Spezzacatena (PL) V/4-1 (30-27, 29-28 x 3, 28-29) Pietro Ercole Cordella (Boxing Team Caloi, LB)
54 kg: Alexandru Bindar (Acc. Boxe Cremona, LB) V/RSC-I 2 (10-8 x 3, 10-9 x 2) Matteo Pio Falcone (PL)
Finali
50 kg: Manuel Zancarli (VE) V/PT Christian Chessa (Boxe Island, LB)
54 kg: Alexandru Bindar (Acc. Boxe Cremona, LB) V/PT Pasquale Di Chiara (CP)
Demetrio Romanò