Campionati Lombardi Elite: commento alle semifinali e programma delle finali
- Pubblicato: 12 Novembre 2017
Bollate (Milano), sabato 11 novembre 2017. La fase regionale lombarda dei Campionati Italiani Elite è arrivata all’ultimo round con la disputa delle otto finali previste domenica 12 al PalaVaralli di Bollate con inizio alle ore 17:30-18:00. L’organizzazione è curata dalla Boxe Bollate guidata dalla famiglia Salvemini.
Il pomeriggio bollatese non poteva iniziare diversamente. Lo speaker Francesco Dileo è salito sul ring ed ha ringraziato il Team Salvemini, per l’organizzazione di questi campionati, ha fatto gli auguri di compleanno alla signora Carmela Diviesti, presidente della società, e ha ricordato con parole toccanti il maestro Maurizio Zennoni, scomparso qualche giorno fa, amico non solo della Boxe Bollate ma di tutti coloro che operano nel mondo della boxe. Dodici rintocchi di gong ed un minuto di intensi applausi hanno fatto venire i lucciconi agli occhi del numeroso pubblico accorso al palazzetto. Dopo questo commovente momento, è la volta dei nove match di semifinale che decreteranno gli ultimi finalisti del torneo.
La categoria dei 60 kg è ricca di talenti ed è difficile prevedere i vincitori dei match che si sono susseguiti. Tra Faretina ed El Tokhi, il primo comincia meglio colpendo soprattutto d’incontro. Dal secondo round, il milanese aumenta il ritmo ed il round centrale è decisamente a suo favore. Gli ultimi tre minuti sono decisivi, vanno a segno entrambi ma è il pugile allenato da Bruno e Sirtori a meritare il verdetto.
Derby bergamasco dall’esito tutt’altro che scontato tra Kummer e Lahlou. Il primo colpisce subito duro e fa traballare l’avversario che si scatena dopo aver subìto un richiamo ufficiale. Il match diventa una battaglia che sfocia spesso nella bagarre. Lahlou è rassegnato ma non ci sta a perdere, si disunisce e l’arbitro non gliene perdona più neanche una squalificandolo verso la fine del terzo round.
In finale si troveranno quindi El Tokhi e Kummer. Nel precedente confronto, si è imposto il primo.
Nei 64 kg, Siino si impossessa del centro ring ma il bergamasco Maraja, sostenuto a gran voce da parte del pubblico, mostra una boxe più varia e non offre un bersaglio statico al pericoloso destro del milanese. I round scorrono ma è sempre Maraja a colpire con combinazioni più efficaci mentre Siino cerca di chiuderlo alle corde proponendo, però, un’azione troppo prevedibile.
Tra Amico e Cavassi prevalgono agonismo e intensità. Il match è equilibrato e non svela subito chi può esserne il favorito. Le azioni del milanese appaiono più ordinate ed i suoi colpi vanno maggiormente a segno. Un destro nel terzo round suggella la buona prestazione e la vittoria per Cavassi.
Nell’unico precedente tra i due finalisti ha avuto la meglio Cavassi.
Nei 69 kg, non c’è un dominatore tra Bologna e Curci. Il primo fa qualcosa in più in ogni round sfruttando la maggiore esperienza. Nel finale, Curci getta il cuore sul ring attaccando per colmare il disavanzo nel punteggio ma non ce la fa a risalire la corrente. La vittoria è per il pugile di Caputo e Corradino.
Tra Mazzoleni e Bertolotti, il primo, campione regionale 2016, è chiaramente il favorito. Quando Mazzoleni riesce a sprigionare il suo talento, la sua boxe è propria bella da vedere però, a volte, si perde, ed il generoso Bertolotti contrattacca colpo su colpo fino all’ultimo secondo non riuscendo, però, a sovvertire il pronostico.
La finale tra Mazzoleni e Bologna sarà la quarta sfida tra i due. In passato ha sempre vinto il primo.
Mi incuriosisce vedere dal vivo Dioual opposto ad Alcantara. Il pugile della Doria, nome nuovo della boxe lombarda, dopo esser stato sconfitto nei primi tre match della sua carriera, ha inanellato una serie di vittorie culminate nel successo al Torneo Nazionale Senior 2017. Fisicamente è superiore al pugile della Comense che, pur mostrando buona dose di coraggio, fatica ad arrivare in piedi dopo un match nel quale sono state molte le fasi confuse.
Dopo pochi secondi, Rizzi atterra Muccio con un destro. Il milanese non viene contato ma il match sembra segnato. Il pugile di Pisapia e Torti colpisce non solo col poderoso destro ma anche col sinistro. Il gran cuore di Muccio gli permette di ottenere qualche risultato togliendo sicurezza a Rizzi. L’incontro cambia rotta ed è l’inarrestabile Muccio a trovare le energie psicofisiche per aggiudicarsi il verdetto del confronto più acceso della giornata.
Muccio è l’unico ad aver battuto Dioual negli ultimi tre anni. In finale ne vedremo delle belle.
Nell’unica semifinale degli 81 kg, il campione in carica Minorini affronta Franceschi, già incontrato ai Regionali milanesi dell’anno scorso. Pur riconoscendo il valore dei due atleti, mi sembra che la contrapposizione dei loro stili non si sposi con lo spettacolo. Ne scaturisce una sfida equilibrata, troppo tattica dove i colpi a segno non sono moltissimi. Vince ancora il pugile di Segrate che in finale affronterà il rientrante Merafina.
Alcune immagini dell’evento si trovano sulla pagina facebook di FPILombardia al link
https://www.facebook.com/pg/lombardia.fpi/photos/?tab=album&album_id=1657877140931233
L’appuntamento con le finali è per domenica 12 novembre alle ore 18:00.
Commissario di riunione: Gian Battista Spagnoli. Arbitri giudici: Claudio Alfonso, Sergio D’Agnano, Ciro Di Marzo, Giovanni Paolo, Giovanni Poggi, Gaetano Valentino. Medico: Beniamino Marchica. Annunciatore: Francesco Dileo.
Risultati delle semifinali
60 kg: Mohamed El Tokhi (Boxe Island) V/PT Leonardo Faretina (Pugilistica Ottavio Tazzi)
60 kg: Carlo Kummer (Bergamo Boxe) V/SQ 3 Abdellah Lahlou (Boxing Team Caloi)
64 kg: Bruno Maraja (Boxing Team Caloi) V/PT Federico Siino (Molonlabe)
64 kg: Alessandro Cavassi (Boxe Island) V/PT Davide Amico (Boxing Team Caloi)
69 kg: Lorenzo Bologna (Pugilistica Domino) V/PT Andrea Curci (Principe Boxing Events)
69 kg: Giorgio Mazzoleni (Frimas Vitalba) V/PT Marco Bertolotti (La Costanza 1884)
75 kg: Othmane Dioual (Doria Boxing Team) V/PT Roner Alcantara Viola (Nuova Pugilistica Comense)
75 kg: Marcello Muccio (Heracles Gymnasium) V/PT Alberto Rizzi (La Costanza 1884)
81 kg: Federico Minorini (Segrate Boxe) V/PT Alberto Franceschi (Boxe Island)
Programma delle finali
56 kg: Antonio Laurini (Palumbo Dax Boxe) vs Bien Jerome Aquino (Segrate Boxe)
60 kg: Mohamed El Tokhi (Boxe Island) vs Carlo Kummer (Bergamo Boxe)
81 kg: Riccardo Merafina (Glorious Fight Gym) vs Federico Minorini (Segrate Boxe)
64 kg: Bruno Maraja (Boxing Team Caloi) vs Alessandro Cavassi (Boxe Island)
69 kg: Lorenzo Bologna (Pugilistica Domino) vs Giorgio Mazzoleni (Frimas Vitalba)
75 kg: Othmane Dioual (Doria Boxing Team) vs Marcello Muccio (Heracles Gymnasium)
91 kg: Edoardo Cantamesse (Bergamo Boxe) vs Jonathan Kobe Kogasso (Pugni e Pupe)
+ 91 kg: Nestor Mendez Correa (Palestra The Ring) vs Dumitru Popovici (Boxe Voghera)
Fuori torneo
Schoolboy: Simone Nava (Boxe Club Bollate) vs Daniel Renati (Acc. Boxe Cremona)
Demetrio Romanò