La Nazionale Youth Femminile è arrivata in India dove, da domenica 19 a domenica 26 novembre, si svolgeranno i Campionati Mondiali di categoria. Il teatro delle gare sarà l'Arena del Nabir Chandra Indoor Stadium di Guwahati (India). Alla competizione prenderanno parte 186 atlete provenienti da 38 stati diversi.

Accompagnate dal team leader Enrico Apa e guidate dai tecnici Emanuele Renzini e Franco Piatti, saranno cinque le ragazze che saliranno sul ring per rappresentare l’Italia.  

Assieme a Mery Di Bari (48 kg, 18 anni, società Filippella Boxe), Giovanna Marchese (51 kg, 17 anni, Fiamme Oro), Giordana Sorrentino (57 kg, 17 anni, Pugilistica Volsca) e Vittoria De Carlo (60 kg, 17 anni, DMS Team), ci sarà anche la 18enne di Pavia Rebecca Nicoli (64 kg, record: 8+ 2- 1=), uscita alla ribalta quest’anno con una vittoria al Torneo Nazionale di Chieti e due successi in altrettanti tornei internazionali.

Rebecca, allenata da Gianni Birardi all’ASD Pugilistica Pavia, ha esordito a maggio del 2016 e, finora, ha disputato più incontri con la Nazionale (7) che con la sua società (4) diventando un punto fermo della Nazionale Youth nella categoria dei 64 kg.  

Questi Campionati avranno validità anche come prima qualificazione alle Olimpiadi Giovanili in programma nel 2018 a Buenos Aires con quattro posti in palio nelle categorie al limite di 48, 54, 60 e 75 kg.

                                               Demetrio Romanò

Azzurre youth in partenza x i mondiali