Montichiari (Brescia), venerdì 8 dicembre 2017. Al PalaGeorge di Montichiari, Boxe Loreni & Brixia Boxe, in collaborazione con Mariani Brescia Boxe, hanno organizzato una riunione pugilistica mista che aveva come incontro clou il match valevole per il titolo italiano dei pesi welter tra il campione Dario Morello e lo sfidante Gaetano Guttà.

Il 24enne Morello, che vive e si allena a Bergamo con il tecnico Ottavio Caloi, è campione dallo scorso 23 luglio dopo aver battuto il crotonese Loriga.

Agli ordini dell’arbitro Giovanni Poggi, Morello e Guttà hanno dato vita ad un incontro intenso. La prima parte del match è stata a favore di Morello, in evidenza soprattutto nella terza e quarta ripresa. La parte centrale dell’incontro è stata meno spettacolare per un leggero calo fisico del campione mentre negli ultimi round è tornato l’agonismo come elemento principale.

Morello ha vinto chiaramente concedendo non più di un paio di riprese al rivale, a cui va il merito di aver tenuto vivo il combattimento fino all’ultimo gong. Il campione, condotto all’angolo da Caloi e papà Ercole, ha vinto con la testa senza mai avventurarsi in azioni di lotta che avrebbero potuto avvantaggiare il fighter Guttà, più a suo agio sulla corta distanza. Al termine di dieci piacevoli riprese, Morello otteneva un verdetto unanime con 97 a 93 per due giudici ed un terzo 98 a 92.

L’incontro di Endri Spahiu è durato meno di un round poiché il georgiano Aduashvili si è accasciato dopo una serie dell’italiano e, pur essendosi rialzato, non era in grado di continuare.

Il pareggio tra Dieli e Zaman sembra aver scontentato entrambi, convinti di aver vinto.

La riunione è stata trasmessa in differita sabato sera da SportItalia.  

Risultati Pro

Titolo Italiano Pesi Welter: Dario Morello (10-0) V/PT 10 Gaetano Guttà (9-4-1)

Pesi Massimi Leggeri: Endri Spahiu (6-0) V/KOT 1 Paata Aduashvili (Georgia, 24-21-3)

Pesi Superpiuma: Aleksandar Naumovski (Serbia, 1-0-1) V/PT 6 Fabio Renna (2-3)

Pesi Piuma: Davide Dieli (16-4-1) PARI 6 Shoaib Zaman (4-3-2)

                                               Demetrio Romanò

20171208 Montichiari b