Campionati Italiani Elite: Veronica Tosi in finale contro Irma Testa
- Pubblicato: 10 Dicembre 2017
Gorizia, sabato 9 dicembre 2017. La quinta giornata dei Campionati Italiani Elite 2017 era dedicata ai sedici match delle semifinali femminili. Quattro atlete lombarde sono arrivate al penultimo atto della manifestazione.
Al limite dei 48 kg, Melissa Paganelli (Boxe Madone) trova la stessa avversaria dell’anno scorso, l’emiliana Roberta Bonatti. La campionessa in carica impone personalità ed esperienza e mette subito in soggezione la 25enne lombarda. Per Maurizio Stecca, che commenta sul canale youtube FPI, la Paganelli è poco convinta ma è difficile affrontare un’avversaria con un tale palmares. Per due round, l’atleta di Budzynski si vede pochissimo mentre nel terzo round si scrolla di dosso la sudditanza psicologica e mostra qualche sinistro che va a segno. La vittoria dell’emiliana è netta. Per il tecnico Alberti, la Bonatti ha fatto un match perfetto, forse era impossibile fare meglio per la ragazza bergamasca.
Derby lombardo nei 60 kg tra Veronica Tosi (KBK Fighting Club), testa di serie numero 2, e Marika Caccavale (Bergamo Boxe). La bergamasca impone un gran ritmo come nel match precedente. L’incontro si svolge a corta distanza. Dalle immagini in streaming è impossibile stabilire chi porti i colpi più efficaci. L’impressione è che la Caccavale colpisca di più mentre la Tosi si difenda badando più alla qualità. Concediamo il primo round all’atleta di Bugada. Nel secondo round, l’atleta allenata da Genna è più intraprendente e risponde ad ogni colpo. Nei tre minuti della ripresa ci sono continue fasi alterne. Nell’ultimo round cala il ritmo della brava Caccavale e la Tosi ne approfitta giocando sull’esperienza. Il match è sempre intenso ma la bergamasca è meno lucida e la Tosi vince il round. Non è facile pronunciarsi sul verdetto che, infatti, è di misura (29 a 28) su tutti i cinque cartellini. Veronica Tosi (nella foto fpi alla proclamazione del verdetto) va in finale dove incontrerà la superfavorita Irma Testa.
Nei 64 kg, Elena Ghezzi (Frimas Vitalba) ha un compito difficile con la longilinea Laura Passatore, 70 incontri in carriera. L’atleta di Frigerio porta qualche gancio anche pesante. Nel primo round, la supremazia della torinese non è netta e la ragazza lombarda dà l’impressione di poterla mettere in difficoltà. Impressione che viene cancellata nel secondo tempo perché la Passatore anticipa sempre la nostra atleta tranne negli ultimi 30 secondi quando la Ghezzi sorprende la rivale con 2-3 colpi. Nel round finale, cala il ritmo della Passatore e la Ghezzi tenta un pressing un po’ tardivo che mette un po’ in difficoltà l’avversaria. La piemontese vince all’unanimità.
Appuntamento per le finali maschili e femminili domenica 10 dicembre a partire dalle 14:30.
La Lombardia schiera, quindi, Veronica Tosi nei 60 kg e Jonathan Kogasso nei 91 kg.
Stanno arbitrando e giudicando i sigg. Fabio Angileri (LZ), Wilfredo Annicchiarico (EM), Pierpaolo Avolio (CL), Gianluca Cecafosso (VE), Marco Celli (TS), Emanuele Chiappini (AB), Giuseppe De Palma (PL), Antimo Di Fuccia (CP), Paola Falorni (TS), Alexandra Harstea (PM), Vincenzo Lagala (LG), Antonio Marogna (SA), Antonio Migliore (VG), Sabina Premoli (LB), Alessandro Renzini (UB), Maria Rizzardo (PL), Gaetano Valentino (LB), Pietru Venturu (SA).
Risultati completi delle semifinali
48 kg: Roberta Bonatti (EM) V/5-0 (30-27 x 3) Melissa Paganelli (Boxe Madone, LB); Stephanie Silva (LZ) V/5-0 Giorgia Scolastri (LZ)
51 kg: Roberta Mostarda (GS) V/4-0 Giacoma Cordio (SC); Francesca Grubissich (LZ) V/5-0 Loredana Nappo (AB)
54 kg: Arianna Delaurenti (PM) V/RSC 2 Lavinia Boggia (EM); Camilla Fadda (LG) V/3-2 Sirine Charaabi (CP)
57 kg: Alessia Mesiano (GS) V/5-0 Daniela Panait (PM); Concetta Marchese (GS) V/5-0 Martina Mussari (CL)
60 kg: Irma Testa (GS) V/5-0 Nadia Flalhi (MC); Veronica Tosi (KBK Fighting Club, LB) V/5-0 (29-28 x 5) Marika Caccavale (Bergamo Boxe, LB)
64 kg: Francesca Martusciello (CP) V/5-0 Martina Righi (TS); Laura Passatore (PM) V/5-0 (30-27 x 3, 29-28 x 2) Elena Ghezzi (Frimas Vitalba, LB)
69 kg: Camilla Panatta (LZ) V/5-0 Elisabetta Eusepi (LZ)
75 kg: Angela Carini (GS) V/5-0 Andrea Gomiero (VE); Assunta Canfora (CP) V/5-0 Cristina Mazzotta (PL)
81 kg: Anna Lisa Ghilardi (TS) V/3-2 Martina Labarbera (AB)
Programma finali femminili
48 kg: Roberta Bonatti (EM) vs Stephanie Silva (LZ)
51 kg: Roberta Mostarda (GS) vs Francesca Grubissich (LZ)
54 kg: Arianna Delaurenti (PM) vs Camilla Fadda (LG)
57 kg: Alessia Mesiano (GS) vs Concetta Marchese (GS)
60 kg: Irma Testa (GS) vs Veronica Tosi (KBK Fighting Club, LB)
64 kg: Francesca Martusciello (CP) vs Laura Passatore (PM)
69 kg: Monica Floridia (GS) vs Camilla Panatta (LZ)
75 kg: Angela Carini (GS) vs Assunta Canfora (CP)
81 kg: Carlotta Paoletti (MC) vs Anna Lisa Ghilardi (TS)
Programma finali maschili
46-49 kg: Nicola Cordella (PL) vs Ahmed Obaid (EM)
52 kg: Gianmario Serra (SA) vs Claudio Grande (TS)
56 kg: Halit Eryilmaz (TS) vs Gabriele Cossu (SA)
60 kg: Fabio Reitano (PM) vs Giuseppe Canonico (SC)
64 kg: Charlemagne Metonyekpon (MC) vs Matteo Antonioli (TS)
69 kg: Mirko Natalizi (LZ) vs Francesco Magrì (PL)
75 kg: Gerlando Tumminello (SC) vs Francesco Faraoni (LZ)
81 kg: Federico Antonaci (PL) vs Riccardo Valentino (GS)
91 kg: Simone Fiori (GS) vs Jonathan Kobe Kogasso (Pugni e Pupe, LB)
+ 91 kg: Mirko Carbotti (GS) vs Aziz Abbes Mouhiidine (CP)
Demetrio Romanò