Sabato 17 febbraio, nell'arena di Ludwigsburg in Germania, la pugile Milanese Vissia Trovato (10-0) affronterà la beniamina di casa Nina Meinke (6-1) in un incontro sui 10 round organizzato dalla prestigiosa Sauerland Event e che, in caso di vittoria, potrebbe portare alla nostra pugile altre interessanti opportunità internazionali.

Nina Meinke ha 24 anni,mancina, 170cm di altezza e sette match con un'unica sconfitta subita dal super fenomeno irlandese Katie Taylor! Molto ben impostata,sempre mobile sui piedi,buon uso di un sinistro rapido e preciso,la Meinke è una pugile che lavora molto bene alla distanza cercando di sfruttare il suo poderoso allungo.

La Trovato ha 35 anni,160 cm di altezza e imbattuta su 10 match con quali ha conquistato il titolo Europeo, il titolo mondiale IBO e il titolo intercontinentale WBA! E' allenata da sempre dal Tecnico Alfredo Farace che nel tempo è riuscito ad esaltarne sempre di più le qualità naturali e a limitarne i difetti, soprattutto in difesa. Attaccante pura, la Trovato è capace di tenere ritmi altissimi fin dal primo round con una pressione continua ed asfissiante sulle avversarie. Dotata di enorme potenza in entrambe le mani e di un'ottima capacità di tagliare il ring, è micidiale nelle combinazioni corpo/testa,il tutto con un buon movimento del busto.

La grande differenza in altezza tra le due pugili (10 cm) potrebbe creare qualche problema alla trovato che dovrà da subito accorciare la distanza ed imporre il suo ritmo. Sappiamo tutti che per vincere in terra Tedesca con un Tedesco bisogna stravincere,ma io credo che la Trovato possa farcela se si presenterà sul ring al massimo della forma ed utilizzerà la giusta strategia. Non possiamo che fare un grande in bocca al lupo a Vissia Trovato e ad Alfredo Farace per questa importante opportunità internazionale!

                                                           Marco Antognaccetti

 

Vissia Trovato camp europea fb

 

(Vissia Trovato con la cintura di campionessa europea, foto facebook)