Si sapeva che vincere in Germania contro una pugile Tedesca della scuderia di Mr Sauerland sarebbe stata impresa ardua ma quando è anche la sfortuna a metterci il suo zampino allora l'impresa rasenta l'impossibile. Sabato scorso, Vissia Trovato ha perso ai punti in 10 round contro la beniamina di casa Nina Meinke in un match intenso e spettacolare che ha incendiato il numeroso pubblico presente. La Trovato sapeva benissimo che per vincere doveva forzare da subito per cercare la vittoria prima del limite e non lasciare il giudizio in mano ai giudici e così ha fatto partendo subito all'attacco e cercando il colpo duro.

Ma al secondo round succede l'imprevisto: la Trovato si frattura una mano e questo condizionerà ovviamente tutta la sua prestazione. Ma nonostante ciò la pugile italiana, allenata dal tecnico Alfredo Farace, con stoicità e coraggio da vendere continua la sua azione addirittura alzando il ritmo e portando combinazioni a due mani che costringono spesso la Meinke alle corde. La tedesca risponde e scambia ma sono i pugni della pugile italiana quelli più incisivi e che fanno il maggior danno.

Alla sesta ripresa il fattaccio: in uno scambio con la Meinke alle corde, la Trovato perde visibilmente l'equilibrio scivolando senza avere subito alcun colpo importante ma l'arbitro inspiegabilmente inizia il conteggio che ovviamente peserà molto sui cartellini dei giudici. A questo punto la Trovato è costretta a provare il tutto per tutto forzando ancora maggiormente nonostante l'incidente alla mano e ovviamente scoprendosi, dando la possibilità alla tedesca di poter avere miglior bersaglio per i suoi colpi.

L'ultimo round è uno scambio fantastico tra due pugili sfinite dall'intensa battaglia. A fine match, io avevo 2 punti per la Trovato perché comunque il match lo ha fatto tutto lei e suoi sono stati i colpi più incisivi ma 2 punti sono forse troppo pochi per vincere in Germania contro una pugile del signor Sauerland. La Meinke vince con verdetto unanime da parte dei giudici (97-92, 96-93 e 96-93).

Onore comunque a Vissia Trovato che ha combattuto “alla Messicana” per 10 round con una mano fratturata e ha mostrato ai tedeschi quello che sono in grado di fare i pugili Italiani. Speriamo in una rivincita a breve, che ci starebbe tutta vista l'intensità di questo stupendo match e i fatti che ne hanno condizionato il risultato!

                                                               Marco Antognaccetti

Trovato vs Meinke fb

(Vissia Trovato e Nina Meinke, foto facebook)