Cernusco sul Naviglio (Milano), giovedì 8 marzo 2018. Non poteva andare meglio la serata organizzata da Testudo & Taverniti Promotions presso la palestra della Testudo. La Festa delle Donne è stata l’occasione giusta per dare un’etichetta alla sfida al femminile tra il team lombardo e quello inglese. L’unico motivo stonato della serata è stato il mancato esordio pro di Lorena Marasco, bloccata da un forfeit della sua avversaria solo pochi giorni prima della sfida.

Prima del confronto tra Lombardia e Inghilterra si sono disputati cinque incontri, tre valevoli per il Torneo Regionali Esordienti e due fuori torneo, tutti spettacolari ed avvincenti grazie anche al tifo straordinario degli amici presenti.

Al femminile, Ducoli e Perego si sono fronteggiate a viso aperto. La seconda sembra avere la meglio grazie al suo sinistro ma la prima non ci sta e reagisce col cuore. Vince la Ducoli anche se, secondo me, un pareggio avrebbe rispecchiato meglio l’andamento del match.

Pareggio che arriva nell’incontro successivo tra Smiraglia e Pena Arteaga. Il secondo porta colpi pesanti e sembra aver raggiunto un vantaggio sufficiente per portare a casa il match ma il pugile della Testudo recupera grazie ad un finale in crescendo.

Seguono due semifinali valevoli per il Torneo Esordienti Youth categoria 64 kg. Tra Teaca e Setaro è in scena il classico confronto tra fighter e tecnico. Il primo è un torello che colpisce prevalentemente in gancio. Setaro non si scompone mai, resta sempre in linea e ottiene il verdetto.

La sfida successiva tra Ieseanu e Manssianga è caratterizzata dall’epistassi nasale del secondo. Il pugile cremasco colpisce da ogni parte e dopo due check medici, il match viene sospeso. Finale del torneo esordienti, quindi, tra Setaro e Ieseanu.

La finale del torneo esordienti youth 69 kg vede sul ring il locale Pasqualetti e Di Vita. Sospinto dal tifo degli amici, il pugile di Taverniti entra nella guardia avversaria con colpi più efficaci, fa contare due volte Di Vita e vince meritatamente.

La sfida tra il Team Lombardia ed il Team London si apre con un confronto maschile youth. Sul ring Matteo Nori e l’inglese Hunzla Humzah, meno dotato fisicamente ma tutt’altro che sprovveduto. L’inglese ha una boxe scorbutica, carica a testa bassa fino a meritarsi un richiamo ufficiale ma Nori non riesce ad esprimersi al meglio, attende troppo ed i giudici optano per un pareggio.

Neanche i sei match femminili tradiscono le attese della vigilia essendo equilibrati e combattuti.         

Nei 48 kg, si affrontano a corta distanza la piemontese Consuelo Portolani e l’inglese Marie Connan che si fa notare un paio di volte già nel primo round. La Portolani è più aggressiva nel secondo tempo ma, nel complesso, la Connan è stata più precisa ed il primo verdetto femminile è per lei.

Nei 51 kg, l’inglese Alex Richards parte addirittura di corsa ma la bergamasca Melissa Paganelli la anticipa sia col destro che col sinistro, cosa che farà per tutti i nove minuti di match, pur dovendo faticare nell’arginare la furia dell’avversaria che termina meglio approfittando di un leggero calo dell’italiana. Dopo i nove minuti di lotta, la vittoria va giustamente all’italiana.

Nei 60 kg, Veronica Tosi si trova di fronte una delle avversarie più accreditate, Amy Andrew, più alta di lei e più in linea. Nel secondo round, l’inglese si trova distesa a terra colpita benissimo da un destro dell’atleta lombarda che vince il round non solo grazie al knock down. Stanca ma generosa, la Tosi rintuzza gli attacchi dell’inglese e vince.  

Che le inglesi non siano in Italia solo per turismo si evince match dopo match.

Nei 64 kg, Elena Ghezzi combatte contro l’atleta inglese più esperta, Sarah Dunne. La lombarda cerca il colpo duro ma non si entra nella guardia dell’avversaria. Nel round successivo, un destro della Dunne colpisce la Ghezzi che si sbilancia ma si scuote e, nei tre minuti successivi, dà sfogo a tutte le energie di cui dispone. I giudici premiano l’inglese che dovrebbe aver vinto di un soffio.

Finalmente vedo dal vivo Rebecca Nicoli, più impegnata in giro per il mondo con la Nazionale che sui ring regionali. La malcapitata Clarissa Rougier accusa la bravura, la potenza e la precisione di questa 18enne dal viso dolce e dai modi educati che sul quadrato si trasforma. Un conteggio in ogni round convince l’arbitro ad interrompere la contesa, conclusasi a favore dell’atleta di Birardi. 

Nei 67 kg, nessun timore reverenziale e buona personalità per Valentina Bustamante nei confronti di Dee Allen. L’atleta di Paragnani va a segno ma si espone alle repliche dell’avversaria. Nel secondo round, la Bustamante si fa notare per qualche sinistro efficace ma è, forse, decisivo l’ultimo round nel quale l’italiana ha un calo vistoso del quale l’inglese approfitta e vince.

Si conclude così per 7 a 7 (dando 2 punti per ogni vittoria ed 1 punto per il pareggio) la sfida tra i team femminili di Lombardia e Inghilterra.

Premiazioni e applausi anche per Oreste Perri, presidente del Coni Lombardia, Massimo Bugada, presidente del C.R. Lombardia, Claudio Nori, presidente della Testudo, Raffaele Esposito, consigliere F.P.I., Vissia Trovato, ex campionessa europea, Ilaria Scopece, pugile pro imbattuta, Erika Novarria, testimonial della boxe senza barriere, Eligio Calandrino, rappresentatnte dei tecnici lombardi, e buon ultimo l’iperattivo Alessio Taverniti, organizzatore tuttofare dell’evento. Rebecca Nicoli viene premiata come miglior pugile della serata. L’atleta della Testudo Camilla Rocchi non ha combattuto ma ha lavorato come fotografa per tutta la serata (sue le foto a fine articolo). Si replica sabato 10 marzo a Lentate sul Seveso con i team maschili.

Risultati

Fuori Torneo

Junior F 66 kg: Samantha Ducoli (Testudo) V/PT Elisa Perego (Nuova Olimpia Boxe)

Senior M 64 kg: Fabio Smiraglia (Testudo) PARI Christian Pena Arteaga (KBK Fighting Club)

Semifinali Torneo Esordienti

Youth M 64 kg: Nicolò Setaro (Pro Sesto Boxe) V/PT Cristian Teaca (Acc. Boxe Viadana)

Youth M 64 kg: Cezar Ieseanu (Boxe Rally Auto Crema) V/RSCI 2 Vivian Manssianga (Master Boxe)

Finale Torneo Esordienti

Youth M 69 kg: Andrea Pasqualetti (Testudo) V/PT Samuele Di Vita (Master Boxe)

Match Internazionale Team Lombardia-Team London (Inghilterra)

Youth M + 80 kg: Matteo Nori (Testudo, LB) PARI Hunzla Humzag (ENG)

Elite F 48 kg: Marie Connan (ENG) V/PT Consuelo Portolani (FTS Boxing Team, PM) 

Elite F 51 kg: Melissa Paganelli (Boxe Madone, LB) V/PT Alex Richards (ENG)

Elite F 60 kg: Veronica Tosi (KBK Fighting Club, LB) V/PT Amy Andrew (ENG)

Elite F 64 kg: Sarah Dunne (ENG) V/PT Elena Ghezzi (Frimas Vitalba, LB) 

Elite F 64 kg: Rebecca Nicoli (Pug. Pavia, LB) V/RSC 3 Clarissa Rougier (ENG)

Elite F 67 kg: Dee Allen (ENG) V/PT Valentina Bustamante (BSA Boxing Team, LB)

                                                            Demetrio Romanò

20180308 lomb

20180308 ing