A Cernusco sul Naviglio: WSB e Titolo Italiano Pro
- Pubblicato: 14 Marzo 2018
Venerdì 16 marzo, presso il Centro Sportivo Comunale di via Buonarroti 44 a Cernusco sul Naviglio (Milano), si svolgerà uno straordinario doppio evento pugilistico.
Si parte alle 18, in diretta televisiva su SportItalia, con la sfida delle World Series of Boxing tra l’Italia Thunder e i British Lionhearts, rivincita del match di andata svolto a Liverpool lo scorso 2 marzo e conclusosi con il cappotto (5 a 0) a favore del team inglese. Per la compagine italiana si tratta del quarto impegno stagionale dopo la vittoria contro i croati e le due sconfitte con francesi e inglesi.
Il Direttore Tecnico dell’Italia Thunder, Biagio Zurlo, ha convocato Claudio Grande (52 kg), Mirko Natalizi (69), il bulgaro Blagoy Naydenov (81), Guido Vianello (+ 91) ai quali si aggiunge il pugile pro milanese Fateh Benkorichi (60), ex campione italiano.
Proprio Natalizi e Vianello, già pluri campioni nazionali, hanno portato i due punti italiani nella sconfitta di misura contro i France Fighting Roosters un mese fa a Roma. Il toscano Grande è elemento di grande esperienza con 100 match all’attivo mentre il 21enne bulgaro Naydenov è stato addirittura campione olimpico e mondiale youth nel 2014. Benkorichi, dopo un passato da dilettante alla Domino ed un titolo assoluto nel 2014, è passato pro un anno fa, vive in Inghilterra e ha disputato due match vincendoli entrambi.
Programma WSB Italia Thunder vs British Lionhearts ore 18
52 kg: Claudio Grande (IT) vs Will Cawley (BL)
60 kg: Fateh Benkorichi (IT) vs Dzmitry Asanau (BL)
69 kg: Mirko Natalizi (IT) vs Cyrus Pattison (BL)
81 kg: Blagoy Naidenov (IT) vs Joseph Ward (BL)
+ 91 kg: Guido Vianello (IT) vs Frazer Clarke (BL)
A seguire, con inizio alle ore 20 e trasmissione in differita su SportItalia alle 0,15, la Boxe Loreni presenterà una riunione pugilistica con cinque match pro in programma. Il clou sarà rappresentato dall’incontro valevole per il titolo italiano dei pesi welter, lasciato vacante dall’infortunato Dario Morello, tra il varesino Michele Esposito ed il ferrarese Nicola Cristofori.
Il 32enne pugile lombardo, allenato da Vincenzo Ciotoli, è già stato campione italiano di categoria tra il 2016 e 2017 avendo battuto il fiorentino Mazzoni perdendo poi la cintura per mano del calabrese Tobia Loriga.
Il 23enne Nicola Cristofori, guidato dal tecnico Roberto Croce, ha disputato dieci incontri in due anni e mezzo di carriera ottenendo 8 successi, perdendo e pareggiando una volta.
Due sono gli avversari comuni ai due, Di Giamberardino e Mazzoni, ed i contendenti al titolo hanno vinto entrambi i rispettivi incontri. La sfida appare quindi particolarmente equilibrata ed interessante.
Tra gli altri incontri, spicca la presenza della milanese Ilaria Scopece, imbattuta in 6 match, che si cimenta sulla distanza delle otto riprese contro la slovacca Ferenczi, dall’enorme esperienza pro, e del fiorentino Mohammed Obbadi, ex campione dell’Unione Europea, opposto al georgiano Edisherashvili. Sul ring anche Francesco Grandelli, neo campione italiano dei pesi piuma, ed il piemontese Fabio Renna.
Programma PRO ore 20
Titolo Italiano Pesi Welter vacante (10 r.): Michele Esposito (11-3-1) vs Nicola Cristofori (8-1-1)
Pesi Mosca (8x2’): Ilaria Scopece (6-0) vs Claudia Ferenczi (16-61-7)
Pesi Mosca (6 r.): Mohammed Obbadi (14-1) vs Gagi Edisherashvili (15-7)
Pesi Piuma (6 r.): Francesco Grandelli (9-1-1) vs Milan Delic (6-12)
Pesi Leggeri (6 r.): Fabio Renna (2-3) vs Goran Olcan (1-12-1)
Demetrio Romanò