Tornei Nazionali Femminili: 2 vittorie e 3 secondi posti per la Lombardia
- Pubblicato: 20 Marzo 2018
Roccaforte Mondovì (Cuneo), domenica 18 marzo 2018. Domenica scorsa si sono conclusi i Tornei Nazionali Femminili per atlete schoolgirl, junior, youth ed elite II serie organizzati da Skull Boxe Canavesana e Boxe Fitness Hurricane.
La Lombardia aveva già conquistato una medaglia d’oro venerdì con la junior Samantha Ducoli nella categoria al limite dei 66 kg.
Nell'ultima giornata di gare, a Roccaforte Mondovì, erano presenti quattro atlete lombarde equamente suddivise tra junior ed elite.
Nel torneo junior erano di scena le sorelle gemelle Lucrezia e Letizia Capuzzi.
Nei 57 kg, Lucrezia Capuzzi ha incontrato la marchigiana Denise Romani, mai doma e sempre all’attacco ma l’atleta guidata da Torti e Pisapia ha imposto subito la maggior tecnica e si è aggiudicata il primo round. La marchigiana ha messo a segno qualche colpo nel secondo tempo che, secondo me, ha vinto. L’ultimo round è stato abbastanza confuso. L’atleta lombarda si aggiudica il verdetto di un incontro che mi è apparso più equilibrato di quanto dichiarino i cartellini dei giudici.
Nei 60 kg girone A, Letizia Capuzzi ha di fronte la campana Miriam Tommasone che mantiene costantemente l’iniziativa tenendo in soggezione l’atleta della Costanza 1884. Nonostante l’aggressività dell’avversaria, nel primo round, Letizia colpisce d’incontro e si fa preferire ma l’inerzia del match cambia dal secondo tempo che la Tommasone si aggiudica. Un’epistassi nasale non favorisce la Capuzzi che cede anche l’ultimo round ma conquista, comunque, un ottimo secondo posto.
Le vincitrici del Torneo Nazionale Schoolgirl 2018 sono state: Jessica Erbasecca (SC, 42 kg), Maria Teresa Sannino (CP, 48), Francesca Falconeri (SC, 51), Sophia Mazzoni (EM, 51 B), Michaela Ciobanu (SC, 57) e Beatrice Benini (VE, 67).
Le vincitrici del Torneo Nazionale Junior 2018 sono state: Erika Prisciandaro (PL, 46 kg A), Giulia Lombardo (SC, 46 B), Emilia Indaco (SC, 46 C), Teresa Oncia (CP, 50), Lucia Ayari (SC, 52), Samira Vagnarelli (LZ, 54), Lucrezia Capuzzi (La Costanza 1884, LB, 57), Miriam Tommasone (CP, 60 A), Daniela Golino (CP, 60 B), Alessia Anzalone (LZ, 63), Samantha Ducoli (Testudo, LB, 66) e Melissa Gemini (LZ, 75).
Le vincitrici del Torneo Nazionale Youth 2018 sono state: Patrizia Borgheggiani (AB, 48 kg), Emanuela Cavallaro (SC, 51), Valentina Marzolino (PM, 54 B), Flaminia Orazi (LZ, 57), Martina Gionfriddo (SC, 60 B) e Alice Bergantin (PM, 64).
Due atlete lombarde anche nelle finali elite II serie.
Nei 48 kg, Giulia Valentino, partecipa al torneo elite dopo due vittorie consecutive al torneo youth. Ha tutte le carte in regola per confermarsi anche tra le “grandi” ed ha già sconfitto, poco più di un anno fa, la sua avversaria, la locale Mihaela Leuca. L’atleta seguita all’angolo da Genna e Torti prende il centro del ring e cerca la corta distanza partendo bene ma, nella seconda parte del round, è la Leuca a farsi preferire. La Valentino va più a segno nella seconda frazione portandosi così in pareggio sul mio cartellino. Decisiva l’ultima ripresa che vede la lombarda dare tutto. E’ lei che fa il match e porta i colpi più significativi pur terminando stanca come, peraltro, la piemontese. Il verdetto, però, va alla pugile locale.
L’ultima chance per la Lombardia è rappresentata da Valentina Cannistraro, 54 kg, che ha disputato un ottimo incontro di semifinale facendosi apprezzare per le qualità tecniche. In finale, la sua avversaria è la guardia destra Francesca Sirignano. La nostra atleta, guidata all’angolo da Veronese e Farina, è più esperta ma la rivale tiene il ring molto bene a dispetto dei pochi match in carriera. I primi due round sono appannaggio della ragazza campana, soprattutto grazie al sinistro. Nell’ultimo round, la Cannistraro avanza senza soste sapendo di essere in svantaggio. Il forcing finale non le basta per convincere i giudici.
Le vincitrici del Torneo Nazionale Elite II Serie 2018 sono state: Mihaela Leuca (PM, 48 kg), Pasqualina Turboli (CP, 51), Francesca Sirignano (CP, 54), Bianca Voglino (LZ, 57), Simona Salvatori (LZ, 60), Emanuela Pizzingrilli (LZ, 64) ed Erika Mecozzi (MC, 75).
La Lombardia termina con 2 vittorie, 3 secondi ed un terzo posto (Lisa Trapanese) su un totale di otto atlete iscritte. Per la nostra regione hanno arbitrato i signori Giovanni Scalzi e Mauro Vacis.
Risultati delle atlete lombarde nelle finali di domenica 18 marzo
Junior 57 kg: Lucrezia Capuzzi (La Costanza 1884, LB) V/5-0 (30-27 x 4, 29-28) Denise Romani (MC)
Junior 60 kg A: Miriam Tommasone (CP) V/5-0 (30-27 x 3, 29-28 x 2) Letizia Capuzzi (La Costanza 1884, LB)
Elite II Serie 48 kg: Mihaela Leuca (PM) V/5-0 (30-27, 29-28 x 4) Giulia Valentino (KBK Fighting Club, LB)
Elite II Serie 54 kg: Francesca Sirignano (CP) V/5-0 (30-27 x 3, 29-28 x 2) Valentina Cannistraro (Boxe Vigevano, LB)
Demetrio Romanò