Campionati Europei Under 22: Rebecca Nicoli vola in finale!
- Pubblicato: 29 Marzo 2018
A Targu Jiu (Romania) si stanno disputando i Campionati Europei Under 22 maschili e femminili. Sono 36 le nazioni partecipanti al torneo maschile, che vede boxare 200 atleti, mentre 25 quelle in campo femminile, a cui sono iscritte 71 atlete. Gli azzurri sono 17 (9 uomini e 8 donne).
La giornata di giovedì 29 marzo era dedicata alle semifinali femminili nelle quali erano presenti sei atlete italiane, quindi, già in zona medaglia.
Non si è fermata la marcia di Rebecca Nicoli (64 kg), allenata da Gianni Birardi alla Pugilistica Pavia, che ha sconfitto anche la polacca Natalia Barbusinska con un verdetto unanime e inequivocabile: 30 a 27 sui cartellini dei cinque giudici.
L’atleta lombarda si confronterà ora, nella finale del prossimo 1° aprile, con la fortissima turca Sema Caliskan, terza ai Mondiali Youth 2013 e due volte vice campionessa europea, ma Rebecca ci ha abituato a successi inimmaginabili alla vigilia.
Mentre la formazione maschile ha portato in semifinale tre elementi: Francesco Iozia (64 kg), Vincenzo Arecchia (69) e Aziz Abbes Mouhiidine (+ 91), il team femminile, guidato da Emanuele Renzini, Gianmaria Morelli e Maurizio Stecca, ha conquistato oggi altre due finali con Irma Testa (57 kg) e Francesca Martusciello (60), anche loro vittoriose nel turno odierno.
Per loro, in finale, ci saranno rispettivamente la romena Cristina Cosma e l’irlandese Amy Broadhurst. Sono state sconfitte in semifinale e hanno conquistato la medaglia di bronzo Giulia Lamagna (54 kg), Monica Floridia (69) e Carlotta Paoletti (75).
Demetrio Romanò
(Foto inviata da Gianni Birardi)