Celebrata la vittoria di Rebecca Nicoli ai Campionati Europei
- Pubblicato: 08 Aprile 2018
Nel pomeriggio di sabato 7 aprile, presso i locali dell’Associazione Pugilistica Pavia di via Treves, si è svolta la festa in onore di Rebecca Nicoli, neo campionessa europea under 22 nella categoria di peso al limite dei 64 kg.
Il dott. Maurizio Niutta, presidente della società, il tecnico Giovanni Birardi ed il direttore sportivo Giancarlo Mezzadra (nella foto di Marina Parini) hanno offerto un rinfresco e fatto gli onori di casa a chiunque abbia voluto rendere omaggio a questa ragazza di 18 anni, semplice e dallo sguardo dolce ma con due bicipiti di cemento che le hanno permesso di sferrare i pugni vincenti nella finale contro la turca Caliskan conquistando così la medaglia d’oro agli Europei disputati in Romania.
Rebecca, milanese di nascita, si è avvicinata alla boxe per caso, incuriosita dal volantino pubblicitario della palestra quando si è trasferita a Pavia. Ha iniziato ad allenarsi e si è appassionata subito a questo sport e alla palestra dove, tra i tanti campioni, si è allenato anche l’ultimo campione mondiale lombardo Giacobbe Fragomeni.
Frequenta il 4° anno del Liceo Artistico Alessandro Volta di Pavia e cerca di conciliare al meglio lo studio e lo sport che l’ha portata ai vertici europei in un’impresa che, finora, non era riuscita a nessuna atleta lombarda.
Demetrio Romanò