Sabato a Ronago Titolo Italiano con Iuliano Gallo
- Pubblicato: 20 Aprile 2018
Sabato 21 aprile con inizio alle ore 20, presso la Palestra Comunale di Ronago (Como), si aprirà la serata pugilistica incentrata sul match valevole per il vacante titolo italiano dei pesi supergallo tra il pugile lombardo Iuliano Gallo ed il campano Jahyn Vittorio Parrinello.
La serata avrà come prologo, nel primo pomeriggio, le semifinali per il Torneo Regionale Senior organizzate dal Panthers Lauri così come le finali di domenica 22.
Tornando all’evento PRO organizzato dalla LBE Italia, il 25enne Gallo, allenato da Augusto Lauri, è al secondo tentativo di conquista del titolo nazionale che gli è sfuggito di un soffio nel dicembre del 2016 a Montichiari quando fu sconfitto dal vicentino Rigoldi, poi campione dell’Unione Europea. Proprio quel match è stato l’ultimo disputato in ordine cronologico per la cintura nazionale dei supergallo. Il suo avversario, Parrinello, è stato elemento insostituibile della Nazionale di Damiani e Bergamasco e, dopo dieci match pro, sembrava aver abbandonato l’attività agonistica. Entrambi i contendenti hanno disputato un solo match nel 2017.
Altri due incontri pro faranno da cornice all’evento clou della serata. Mattia Scaccia affronta sulle sei riprese il laziale Eros Marongiu mentre, in un confronto sui quattro round, farà il suo esordio Simone Brusa contro il veterano Christian Bozzoni.
Brusa, figlio e nipote d’arte, entra nel mondo pro dopo un’ottima carriera dilettantistica/aob durata quasi sei anni e composta da 74 incontri suddivisi in 47 vittorie, 25 sconfitte e 2 pareggi. Il 2016 è stato il suo anno migliore avendo conseguito il titolo di campione lombardo oltre al terzo posto agli Assoluti di Bergamo ed il secondo al Guanto d’Oro, sconfitto da quel Natalizi, poi campione italiano e stella delle WSB 2018.
Programma PRO
Titolo Italiano Pesi Supergallo vacante (10 r.): Iuliano Gallo (7-2) vs Jahyn Vittorio Parinello (9-1)
Pesi Supermedi (6 r.): Eros Marongiu (6-9) vs Mattia Scaccia (6-4)
Pesi Medi (4 r.): Simone Mattia Brusa (deb) vs Christian Bozzoni (5-17-4)
Demetrio Romanò