Al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi (Teramo) si stanno svolgendo i Campionati Europei Youth Maschili e Femminili 2018. Tra i 17 atleti italiani figura anche l’atleta lombarda Francesca Delle Piane, 18enne della società “La Costanza 1884 Andrea Massucchi”, che ha affrontato oggi la sua prima esperienza in Nazionale sotto la guida di Emanuele Renzini e Valeria Calabrese.

Francesca non ha mostrato segni d’emozione ed ha tenuto il ring come una veterana. A contenderle l’accesso ai quarti di finale c’era l’azera Ruhana Mammadova che ha attaccato dal primo all’ultimo secondo senza mai trovare un varco nella guardia dell’italiana che è stato un bersaglio impossibile da inquadrare grazie ad un ottimo gioco di gambe accompagnato da un incessante sinistro di sbarramento. Al termine dei tre round, l’atleta lombarda ha ottenuto un verdetto unanime (30 a 26 per due giudici e 30 a 27 per gli altri tre) che non lascia spazio a dubbi.

Nel turno successivo che, in caso di vittoria, darà l’accesso al podio e alle medaglie, per Francesca ci sarà la tedesca Stefanie Von Berge, atleta longilinea che ama tenere il centro del ring e dettare i tempi del match.

Approdano ai quarti di finale anche Giorgia Rossi, Martina La Piana, Biancamaria Tessari, Giordana Sorrentino e Sabrina Er Raqioui.

                                                                       Demetrio Romanò 

naz femm agli europei youth 2018

(I Nazionali Youth in partenza per gli Europei, foto FPI)