Ronago (Como), sabato 21 aprile 2018. Sembra un gioco di parole ma non è uno scherzo: Iuliano Gallo è diventato campione italiano pro dei pesi supergallo sconfiggendo sul ring di Ronago l’esperto pugile Jahyn Vittorio Parrinello. L’evento, organizzato dalla LBE Italia, è stato trasmesso in differita da SportItalia con il commento di Fabio Panchetti.

Parlando del match clou, il 25enne Gallo ed il 34enne Parrinello si contendevano il vacante titolo nazionale dei supergallo a vent’anni dalla sua istituzione. Il primo campione della categoria fu Alessandro Di Meco mentre il secondo in ordine cronologico, Vincenzo Gigliotti, è stato l’unico pugile lombardo a fregiarsi finora del titolo. A livello europeo si è imposto Vincenzo Belcastro che, però, non è mai stato campione italiano.

Tornando ai due contendenti di Ronago, partiva meglio Parrinello che nel primo round si è fatto apprezzare grazie al solito pregevole gioco di gambe e alla rapidità dell’1-2 che, pur con relativa potenza, entrava agevolmente nella guardia del pugile lombardo.

Il pugile nato in Calabria e residente a Binago (Como), guidato all’angolo da Tony Lauri e Max Brognara, è riuscito a portare solo un sinistro che però si è ben insinuato nella guardia dello sgusciante avversario.

Nel secondo round, Gallo chiude uno scambio con un gancio sinistro di rara efficacia e manda al tappeto l’atleta casertano che si rialza malfermo sulle gambe. L’arbitro Di Clementi appare, dapprima, indeciso sul da farsi, poi decide di dare una chance a Parrinello e fa proseguire l’incontro.

I due minuti che seguono sono concitati, Gallo non riesce a trovare un varco importante nella guardia del campano che porta a termine il round ricorrendo a tutta la sua esperienza.

Il terzo round non inizia nemmeno poiché il medico, chiamato a controllare la ferita di Parrinello, decide di porre fine ad una contesa che, secondo me, si poteva concludere anche dopo il knock-down. Alla proclamazione del verdetto, i secondi di Parrinello protestano richiamando l’attenzione dell’arbitro su una testata subìta dal loro assistito ma, dalle immagini televisive, questa testata non si è vista.

Match piacevole tra Mattia Scaccia ed Eros Marongiu che si è concluso con un salomonico pareggio che non scontenta nessuno.

Bene all’esordio pro Simone Brusa, seguito all’angolo da Davide Palumbo e Massimo Brognara, che ha colpito per quattro round il veterano Christian Bozzoni, mai domo come di consueto.

Risultati PRO

Titolo Italiano Pesi Supergallo: Iuliano Gallo (8-2) V/KOTC 3 Jahyn Vittorio Parinello (9-2)

Pesi Supermedi: Eros Marongiu (6-9-1) PARI 6 Mattia Scaccia (6-4-1)

Pesi Medi: Simone Mattia Brusa (1-0) V/PT 4 Christian Bozzoni (5-18-4)

                                               Demetrio Romanò 

Gallo Iuliano camp italiano con Brognara fb

(Iuliano Gallo con il manager Massimo Brognara, foto facebook)