Ad Oggiono prosegue l’imbattibilità dei fratelli Nmomah
- Pubblicato: 01 Maggio 2018
Oggiono (Lecco), sabato 28 aprile 2018. La prima manifestazione pugilistica organizzata dalla società The Jolly Stompers, in particolare dal tecnico Michele Gilardi e da Ferdinando Pucci Cereda, ha ottenuto grande successo da tutti i punti di vista.
La serata, presentata da una magistrale Sonia De Biase decisamente a suo agio nei panni della speaker, ha avuto un ospite davvero d’eccezione, il campione olimpico di Mosca ’80 ed ex campione mondiale professionisti Patrizio Oliva.
Una bella location, la palestra della scuola Bachelet, ed il pubblico numeroso e partecipe hanno completato l’opera. Emozionanti sono state le esibizioni di baby boxe e rock steady boxing, disciplina che aiuta i malati di Parkinson a coordinare i movimenti attraverso l’allenamento della boxe.
Dal punto di vista dei risultati, ai Jolly Stompers è andata molto bene con 3 successi ed 1 sconfitta; due vittorie su tre anche per gli elite del Boxing Team Caloi.
Partendo dal fondo, se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, i due match pro non sono stati spettacolari ed hanno un po’ deluso le aspettative della platea.
Joshua, al secondo incontro pro contro il bosniaco Kokot, ha evidenziato un buon movimento del tronco in fase d’attacco, buona tecnica e sufficiente agilità ma la sua boxe è apparsa abbastanza prevedibile. Il suo avversario ha perso tutte le riprese ma ha tenuto dignitosamente il ring e non ha mai vissuto momenti di difficoltà.
Il più esperto Samuel, accreditato di sei vittorie pro in carriera, ha cercato il colpo duro per sei riprese contro il torinese Gitto ma la sua boxe è sembrata monocorde. L’incontro non ha mai decollato salvo qualche fase accesa nel terzo round. La vittoria del pugile della OPI Since 82 (Salvatore ed Alessandro Cherchi lo seguivano a bordo ring) è stata netta ma non entusiasmante.
Per i due gemelli Nmomah, dotati di fisico eccezionale, i margini di miglioramento sono molti. Di sicuro, sotto la cura di Franco Cherchi, i due ragazzi potranno solo fare progressi.
Tornando all’inizio di serata, le ostilità hanno avuto inizio con la sfida tra Aktas e Maffucci dove il primo l’ha risolta di forza a suo favore infliggendo tre conteggi al canturino.
Un match in salita per Vaca che, all’inizio, ha subìto con Davila ma, poi, ha fatto leva sulla grinta e con un finale travolgente, nel quale il piemontese è stato contato, ha ribaltato il verdetto.
Anche Dodic ha risolto di potenza il match con il longilineo Kraft, che è stato contato due volte, ed al secondo round è stato fermato dal medico.
L’esordiente Cristini ha vinto l’incontro con Dima grazie alla capacità di portare a segno l’1-2 più volte ed un conteggio all’ultimo round ha suggellato il successo.
Grande agonismo tra i pugili più leggeri della serata. Il piemontese Ouazari evidenzia belle doti e, nel secondo round, spedisce al tappeto Musaj che si rialza ma non riesce concretizzare la reazione.
E’ la volta dei tre match tra pugili elite. Il campione lombardo Maraja trova un avversario ostico e molto capace, Veglia, che reagisce ai ganci del bergamasco soprattutto nel round centrale. Il verdetto per Maraja penalizza un po’ Veglia.
E’ subito intenso il confronto tra Halimi ed il veneto Aouina dove il secondo è mobile e sgusciante ma il pugile di Caloi si dimostra più potente. Il match è equilibrato e la vittoria di Aouina, per me, penalizza Halimi che avrebbe meritato di più.
La parte AOB è chiusa da Frateschi e Hysenllari. Dopo un primo round di studio, il match si infiamma nel secondo round quando i due si sono scambiati colpi duri. Il verdetto finale è per Frateschi.
Commissario di riunione: Gian Battista Spagnoli. Arbitri giudici: Enrico Licini, Gianluca Gaspar, Giovanni Paolo, Giovanni Maroni. Speaker: Sonia De Biase.
Risultati AOB
64 kg: Onur Aktas (The Jolly Stompers) V/RSC 2 Donato Maffucci (Boxe Cantù)
64 kg: Ricardo Vaca (Frimas Vitalba) V/PT Jam Paul Davila Bendezu (Borgosesia Boxe)
81 kg: Daniel Dodic (The Jolly Stompers) V/RSCI 2 Elia Kraft (Emotion)
81 kg: Andrea Cristini (The Jolly Stompers) V/PT Luca Dima (Team Gladiators)
56 kg: Khalil Ouazari (All Boxing Team) V/PT Edison Musaj (The Jolly Stompers)
69 kg: Bruno Maraja (Boxing Team Caloi) V/PT Luigi Veglia (First Evolution)
69 kg: Akrem Ben Haj Aouina (Padova Ring) V/PT Gazment Halimi (Boxing Team Caloi)
69 kg: Fabrizio Frateschi (Boxing Team Caloi) V/PT Florian Hysenllari (Boxe Inferno)
Risultati PRO
Pesi Medi: Joshua Nmomah (2-0) V/PT 6 Jovica Kokot (Bosnia e Erzegovina, 1-10)
Pesi Superwelter: Samuel Nmomah (7-0) V/PT 6 Gabriele Gitto (2-5)
Demetrio Romanò
(Nella foto Samuel Nmomah con Michele Gilardi e Ferdinando Pucci Cereda)