Seregno (Monza e Brianza), sabato 12 maggio 2018. Il PalaSomaschini di Seregno ha ospitato la XVI edizione de “La Notte dei Campioni”, maratona di sport da combattimento organizzata in modo impeccabile da Fight Club Seregno & Unione Sportiva Lombarda. Con il passare dei minuti, il palasport si è riempito in ogni ordine di posti evidenziando il tutto esaurito annunciato da alcuni giorni.

Luca e Antonio Leva hanno proposto un toccante filmato su Carmelo Bossi, indimenticato campione mondiale a cui era intitolato il memorial pugilistico. La boxe ha aperto la serata con sette match AOB per poi proseguire con un match pro sulla distanza delle sei riprese tra Jonathan Sannino e Alessio Lorusso.    

Proprio i due pro imbattuti hanno dato vita all’incontro più spettacolare della serata. Il comasco Lorusso ha trovato un osso davvero duro nel livornese Sannino che ha attaccato ininterrottamente per sei riprese. La tecnica del pugile di Massimo Brognara non è stata sufficiente ad arginare i ganci di Sannino, già vincitore del campionato italiano neo pro, assistito all’angolo da Lenny Bottai. Sannino ha approfittato della guardia bassa dell’avversario per portare a segno ganci destri e sinistri anche piuttosto potenti. Lorusso potrebbe essersi aggiudicato solo il quinto round quando Sannino è apparso un po’ stanco ma, nell’ultima frazione, il pugile toscano ha ripreso il comando delle operazioni vincendo con pieno merito.

Lo speaker Fabrizio Ferrari, volto ormai notissimo a Seregno, ha presentato l’ex campione italiano Athos Menegola, il presidente del Comitato Regionale Lombardo Massimo Bugada e Martina Cambiaghi, giovanissima neo Assessore allo Sport della Regione Lombardia che ha speso belle parole incoraggianti per il futuro della boxe nella nostra regione.     

La parte AOB ha fatto registrare il ritorno sul ring di Federica Monacelli, campionessa italiana a Padova nel 2013, che era assente dalle scene agonistiche da ben quattro anni. Di fronte a lei Caterina Marchesini che non ha fatto sconti e ha approfittato di un po’ di comprensibile ruggine mista ad emozione dell’atleta di casa per condurre un match attento nel quale ha messo i colpi migliori. In particolare, nel round centrale, la ragazza della Testudo ha trovato sguarnita la guardia della Monacelli. Il verdetto di parità ci può anche stare ma sta stretto alla Marchesini.

La locale Dalila Isella ha sfruttato la maggiore esperienza per avere la meglio sull’esordiente comasca Jessica Bellusci. Il destro preciso e portato a ripetizione è risultato l’arma vincente per la pugile di casa. L’atleta di Antognaccetti ha mostrato buona tecnica, coraggio da vendere ma ha da migliorare la fase difensiva.

Un’altra vittoria per l’Unione Sportiva Lombarda è arrivata dalla veterana Francesca Corso che ha superato quota 50 match di una carriera avviata proprio a Seregno nove anni fa. In una sfida aperta e condotta a buon ritmo, la Corso ha superato Maria Esposito di Busto Arsizio.

Dopo un primo round di studio, Francesca Casagrande ha preso il sopravvento su Serena Abate. La prima ha cercato di più il colpo duro, la seconda ha tentato di colpire in serie. Entrambe hanno concluso stanchissime e la vittoria è andata alla Casagrande.

Vittorie chiare per i pugili di casa Mennuni e Coniglio che hanno fatto valere la loro supremazia fisica rispettivamente su Godioli e Asmodi. In apertura di serata, Calabrò ha sconfitto Elli.      

Commissario di riunione: Alessandro Lelli. Arbitri giudici: Giovanni Maroni, Giovanni Paolo, Mauro Vacis, Gaetano Valentino. Medico: Giulio Clerici. Annunciatore: Fabrizio Ferrari.

Risultati

PRO Pesi Piuma: Jonathan Sannino (8-0-1) V/PT 6 Alessio Lorusso (3-1-2)

AOB Senior 80 kg: Riccardo Calabrò (iSport Boxing Team) V/PT Bruno Elli (Pug. Brianza)  

AOB Elite 51 kg: Dalila Isella (U. S. Lombarda) V/PT Jessica Bellusci (Ares Boxe)  

AOB Junior 75 kg: Matteo Mennuni (U. S. Lombarda) V/PT Erik Godioli (Boxe Vigevano)  

AOB Elite 54 kg: Francesca Corso (U. S. Lombarda) V/PT Maria Esposito (Master Boxe)  

AOB Elite 57 kg: Francesca Casagrande (Team Lu. Co. 1950) V/PT Serena Abate (Glorious Fight Gym)

AOB Elite 72 kg: Caterina Marchesini (Testudo) PARI Federica Monacelli (U. S. Lombarda)

AOB Senior + 91 kg: Paolo Coniglio (U. S. Lombarda) V/PT Tariq Asmodi (Boxe Team Ruzze)

                                                           Demetrio Romanò

NDC 1