Sale di livello il programma proposto da Principe Boxing Events & OPI Since 82 al Teatro Principe di viale Bligny a Milano.

Gli organizzatori propongono per sabato sera, 19 maggio, un evento composto da sei match pro. L’incontro clou è rappresentato dall’assalto di Devis Boschiero, già campione italiano ed europeo della categoria, verso la cintura detenuta dal belga Faroukh Kourbanov.

Il 36enne veneto Boschiero ha esordito da pro nel giorno di Santo Stefano del 2004 con una vittoria sul ceco Nemecek. Da allora sono passati oltre tredici anni durante i quali il pugile allenato da Gino Freo, almeno per buona parte della carriera, è stato campione youth IBF, intercontinentale WBA, dell’Unione Europea, italiano ed europeo. Nel 2011 ha combattuto anche per il titolo mondiale WBC dei superpiuma, a Tokyo, perdendo con un discutibile verdetto di split decision a favore del pugile di casa Takahiro Ao. Per il pugile italiano, questa opportunità potrebbe rappresentare l’ultima di una lunga e prestigiosa carriera composta da 51 match suddivisi in 45 vittorie, 5 sconfitte ed 1 pareggio.

Il 26enne imbattuto Kourbanov, nato in Kyrgyzistan ma naturalizzato belga, è alla seconda difesa del titolo conquistato nel marzo 2017 in Finlandia contro il locale Frojdholm. Ha difeso la cintura ad ottobre contro il connazionale Ben Ali ed ora disputa il 16° match di una carriera avviata cinque anni fa che conosce solo vittorie. Il campione non sembra avere pugno da ko poiché ha vinto solo tre volte prima del limite. Il suo manager è Mirko Giuliani, già manager di Fegatilli, avversario di Boschiero.

Le operazioni di peso si terranno domani all’Hotel Bocconi di Milano. L’incontro titolato sarà arbitrato dal monegasco Laine, giudicato da Brien, Florian ed Hembert, supervisore per l’EBU la signora Enza Jacoponi. L’evento sarà trasmesso in diretta su Sportitalia alle 23:00.           

Niente male anche i match di contorno. Torna sul ring Orlando Fiordigiglio dopo lo sfortunato tentativo continentale con il transalpino Attou. Combatteranno anche quattro pugili imbattuti, da Prodan ad Esposito, dal milanese Merafina allo svizzero Franscella.

Programma

Titolo Unione Europea Pesi Superpiuma (12 r.): Faroukh Kourbanov (Belgio, 15-0) vs Devis Boschiero (45-5-1)

Pesi Welter (6 r.): Maxim Prodan (13-0-1) vs Gyorgy Mizsei jr (25-22-1)

Pesi Superwelter (6 r.): Orlando Fiordigiglio (27-2) vs Ferenc Hafner (26-15)

Pesi Superwelter (6 r.): Nicholas Esposito (6-0) vs Sasa Janjic (7-19)    

Pesi Supermedi (6 r.): Riccardo Merafina (2-0) vs Stefan Paunovic (1-3)

Pesi Supermedi (6 r.): Marzio Franscella (2-0) vs Nikola Bogdanic (1-0)

                                               Demetrio Romanò

20180519 milano