Milano, sabato 19 maggio 2018. Tutti voi saprete già il risultato e, probabilmente, avrete visto il match dal vivo al Teatro Principe di Milano o in diretta televisiva su SportItalia con il commento di Fabio Panchetti e Niccolò Pavesi.

Pur con qualche giorno di ritardo, piace anche a noi celebrare la conquista della cintura di campione dell’Unione Europea dei pesi superpiuma da parte del 36enne veneto Devis Boschiero.

Nella riunione proposta dalle sigle Principe Boxing Events & OPI Since 82, che fanno capo ad Alessandro e Salvatore Cherchi, il pugile guidato dal maestro Gino Freo ha condotto dodici riprese quasi perfette per strappare la cintura al detentore, il belga Faroukh Kourbanov.

Partito a razzo ma mantenendo un ritmo altissimo per tutti i 36 minuti di lotta, Boschiero ha subito dimostrato al pubblico ed al campione che i suoi colpi erano più efficaci e potenti. Il belga si è dimostrato pugile abile tecnicamente ma un po’ scolastico e poco propenso alla battaglia, terreno preferito dal veterano della boxe italiana, giunto al 52° match di una carriera pro iniziata nel 2004.

Difficile stabilire con certezza quali round avrebbe vinto Kourbanov (per me ne ha vinti 3) perché il rapporto di colpi è sempre stato a favore di Boschiero. Il ritmo è rimasto sempre molto alto ed il campione si è fatto apprezzare soprattutto per la scherma ed il gioco di gambe ma non sempre è riuscito a sfuggire a Boschiero, sempre intento ad accorciare la distanza.

Gli ultimi round, a dispetto della maggiore età, sono ancora a favore del pugile italiano che, col cuore ed un’invidiabile forma psicofisica, attinge a tutte le risorse per tenere in soggezione fino all’ultimo secondo il belga, che subisce la prima sconfitta in carriera dopo 15 successi.     

Non ci sono dubbi sul vincitore che ottiene 2, 3 e 4 punti di vantaggio sui cartellini dei tre giudici. Personalmente, quattro punti di vantaggio mi sembrano il minimo per celebrare una vittoria netta e mai in discussione.

Cosa c’è, a questo punto, nel futuro del neo campione dell’Unione Europea? Non lo sappiamo e ci affidiamo al promoter Salvatore Cherchi ma, sicuramente, Devis merita al più presto (data l’età che avanza) un’altra chance mondiale.

Negli altri incontri, vittorie nette e prima del limite per Fiordigiglio, Prodan, Esposito e Franscella mentre il milanese Merafina vince ai punti dopo sei round.

Risultati

Titolo Unione Europea Pesi Superpiuma: Devis Boschiero (46-5-1) V/PT 12 Faroukh Kourbanov (Belgio, 15-1). Cartellini: 116-112, 116-113, 115-113.  

Pesi Welter: Maxim Prodan (14-0-1) V/KO 3 Gyorgy Mizsei jr (25-23-1)

Pesi Superwelter: Orlando Fiordigiglio (28-2) V/KOT 3 Ferenc Hafner (26-16)

Pesi Superwelter: Nicholas Esposito (7-0) V/KOT 2 Sasa Janjic (7-20)    

Pesi Supermedi: Riccardo Merafina (3-0) V/PT 6 Stefan Paunovic (1-4)

Pesi Supermedi: Marzio Franscella (3-0) V/ABB 4 Nikola Bogdanic (1-1)

                                               Demetrio Romanò

Boschiero e Freo foto Franco dAlessandro su facebook

(Boschiero portato in trionfo da Freo, foto Franco D'Alessandro su facebook)