Rivisondoli (L’Aquila), 13-15 luglio 2018. E’ terminato domenica sera il Torneo Nazionale Femminile Elite Guanto d’Oro d’Italia Trofeo “Luisella Colombi” organizzato dal Boxing Team Simone Di Marco.

Come scritto in una breve nota precedente, la Lombardia ha conquistato due successi con Francesca Casagrande (57 kg, seconda foto) e Rebecca Nicoli (64 kg, prima foto).

Assolutamente inaspettata la vittoria della 25enne Casagrande, allenata da Giancarlo Cappellano presso il Team Lu.Co. 1950, che un anno fa svolgeva ancora attività amatoriale ed ha fatto il suo esordio da AOB lo scorso settembre a Milano.

Con soli dieci incontri in dieci mesi di carriera AOB, la ragazza milanese è entrata in tabellone assieme ad altre sei atlete. Le favorite di categoria apparivano Podda, Papa e Cherifi ma Francesca ha costruito il suo successo passo dopo passo vincendo, sempre per 3 a 2, con Laura Maone nei quarti, Hind Cherifi in semifinale e Miriam Podda in finale.

Rebecca Nicoli è decisamente più conosciuta ma sappiamo che il primo anno tra le elite è difficile per tutte ed i risultati non si ottengono subito. Rebecca, allenata da Giovanni Birardi alla Pugilistica Pavia, fa eccezione. Ha sicurezza, consapevolezza dei suoi mezzi, tecnica, potenza ed è abituata ai grandi palcoscenici avendo disputato un Mondiale e due Europei, vincendo l’under 22 tre mesi fa.

Direttamente in semifinale, la 18enne milanese ha sconfitto in semifinale per 3 a 2 la siciliana Federica Incognito ma in finale l’aspettava l’ostica campana Carmela Donniacuo, già vincitrice degli Assoluti 2015 e del Guanto d’Oro 2016. Nonostante il pronostico sfavorevole, Rebecca ha superato per 4 a 1 l’ostacolo Donniacuo regalando alla Lombardia la seconda medaglia d’oro e onorando nel migliore dei modi il trofeo intitolato a Luisella Colombi, presidente del Comitato Regionale Lombardo della FPI fino al 2016.

Grande soddisfazione per l’attuale presidente del Comitato Regionale Lombardo, Massimo Bugada, che ha premiato le due atlete lombarde vincitrici del trofeo.

Risultati completi delle finali

48 kg: Roberta Bonatti (EM) V/5-0 Mery Di Bari (LZ)

51 kg: Francesca Grubissich (LZ) V/5-0 Giovanna Marchese (CP) 

54 kg: Arianna Delaurenti (PM) V/3-2 Giulia Lamagna (PM) 

57 kg: Francesca Casagrande (Team Lu.Co. 1950, LB) V/3-2 Miriam Podda (LZ)

60 kg: Francesca Martusciello (CP) V/3-2 Concetta Marchese (LZ)

64 kg: Rebecca Nicoli (Pug. Pavia, LB) V/4-1 Carmela Donniacuo (CP)

69 kg: Assunta Canfora (CP) V/4-1 Francesca Amato (LZ) 

75 kg: Carlotta Paoletti (MC) V/4-1 Oxana Diulgher (VE) 

81 kg: Domiziana Giulianelli (LZ) V/5-0 Martina Labarbera (AB)

                                                           Demetrio Romanò

GdO 2018 Nicoli Birardi Bugada

 

GdO 2018 Casagrande Bugada