Lanzo d'Intelvi da bordo ring, il resoconto
- Pubblicato: 13 Ottobre 2018
di Marco Antognaccetti
Ieri sera, a Lanzo D'Intelvi, si sono affrontati per il titolo italiano dei supegallo il campione Iuliano Gallo e lo sfidante Daniele Limone in una serata davvero ben organizzata. Ne è venuta fuori una battaglia emozionante sul filo del rasoio che ha visto i due pugili battersi ad un ritmo mostruoso dal primo all'ultimo round con continui cambi di fronte.
Analisi del Titolo Italiano da Bordo Ring
I primi round sono tutti del campione, che inizia da subito il suo consueto pressing portando colpi pesanti dei quali uno al primo round mette al tappeto Limone, ma senza conseguenze sui cartellini visto che l'arbitro decreta la scivolata. Nel terzo round Limone subisce un richiamo ufficiale per l'uso improprio della testa negli scambi alla corta distanza, che il piemontese accetta spesso andando contro tutte le previsioni strategiche fatte prima del match. Ma è dal quinto round che Limone riesce finalmente a prendere le misure a Gallo, mandandolo spesso a vuoto e lavorando molto bene con il jab e un destro d'incontro preciso e puntuale. Anche negli scambi alla corta adesso è sempre Limone a mettere a segno i colpi migliori. Le ultime riprese sono in equilibrio ed intense con continui cambi di fronte da parte dei due pugili, i quali nell'ultimo round danno vita ad una battaglia con scambi a due mani a viso aperto che hanno emozionato tutto il pubblico presente. Un match di davvero difficile valutazione, il verdetto finale premia Iuliano Gallo per split decision (95/94 - 95/94 - 94/95) che si conferma campione italiano, ma a mio parere Daniele Limone meriterebbe una rivincita a breve visto che comunque il match è stato davvero combattuto, equilibrato e degno di un titolo italiano. Facciamo i nostri complimenti a Juliano Gallo e al maestro Augusto Lauri per questo successo ottenuto augurandogli altri importanti traguardi internazionali.
Nella stessa serata
Nei superleggeri donne, Silvia Bortot vince ai punti in 8 round contro la scorbutica Serba Aleksandra Vujiovic, imponendo la sua fisicità e miglior tecnica. Infine, nei pesi medi, Stefano Manfredi domina ai punti in 6 round Christian Bozzoni in un match praticamente a senso unico dall'inizio alla fine.