di Marco Antognaccetti

Questo sabato, 20 ottobre, si accenderanno i riflettori per il pugilato in Lombardia con 4 imperdibili eventi di grande boxe promossi dal comitato Lombardo della Federazione Pugilistica Italiana.

Nella stessa serata, infatti, andranno in scena tra Milano, Pavia e Bollate (Mi) 4 grandi organizzazioni a livello professionistico e dilettantistico, con match di caratura nazionale ed internazionale.

Partendo da Milano, nella suggestiva atmosfera del Teatro Principe, la Opi Since 82 organizzerà una serata di boxe che vedrà impegnati nel match clou il beniamino di casa Maxim Prodan contro il Nicaraguense Erick Lopez, sulla distanza degli 8 round nei pesi welter. Nella stessa serata saliranno sul ring anche i professionisti Joshua Nmomah, Riccardo Merafina, Federico Mongardi, Mirko Natalizi, Marzio Franscella e Daniele Luongo. La manifestazione inizierà alle 19.

Sempre a Milano la società Forza e Coraggio del maestro Ciotoli Vincenzo organizzerà una serata mista di match dilettantistici e 4 professionistici che fanno già presagire scintille e grande spettacolo. L'incontro clou vedrà di fronte Edoardo del vecchio contro Iacovissi Daniele in un match importantissimo per la carriera di entrambi visto che in palio ci sarà la cintura del torneo WBC-FPI dei pesi welter. Nella serata farà l'esordio da pro Samir El Kadimi nei pesi mosca e ci sarà il grande ritorno sul ring di Michele Esposito nei welter. La manifestazioine partirà dalle ore 19:30 e si svolgerà in via Gallura 8.

Il terzo evento sarà a Bollate (Mi) con l'organizzazione del Boxe Club Bollate in collaborazione con il comitato Lombardo della Fpi, e avrà in programma la grande sfida internazionale tra Francia e Lombardia. Una sfida affascinante che vedrà di fronte i migliori pugili elite maschili e femminili della Lombardia contro quelli Francesi, con i quali il nostro paese ha da sempre un'accesa rivalità sportiva. L'evento si svolgerà al Palavaralli di Bollate dalle 17: portate il tricolore e tifate i nostri ragazzi. Ultimo dei 4 eventi, ma non per importanza, è il 2° Memorial “Cinio Sconfietti“ al Palabrera di Pavia, organizzato dalla società Bsa del maestro Fabio Paragnani. Questa importante serata prevederà la sfida interregionale di boxe tra Lombardia e Veneto, oltre a 3 match di kickboxing K1, tra cui il prestige fight tra il beniamino di casa Tommaso Pantarotto e il Bresciano Andrea Simonini. L'evento sarà dedicato al grande maestro Lucinio Sconfietti scomparso nel 2014 e che tanto ha dato al pugilato italiano. Il maestro Sconfietti, dopo aver lasciato l'AP Pavia nel '99, continuò ad aiutare Fabio Paragnani nella nuova società da quest'ultimo aperta, ovvero la Bsa, ottenendo con lui risultati importanti e fino a diventare nel 2005 la prima società pugilistica d'italia. Dalle parole del maestro Paragnani su Sconfietti:” Un uomo d'altri tempi, tutto d'un pezzo, che ti incantava con i suoi racconti della boxe italiana, quando questa era la protagonista degli sport in italia”.

Difficile scegliere quale dei 4 eventi seguire perché ognuno di essi ha qualcosa di speciale. Invitiamo tutti gli appassionati di pugilato ma anche chiunque voglia passare una serata di vero sport e spettacolo a presenziare ad una delle serate citate.

Scrisse Ernest Hemingway (immenso scrittore e pugile dilettante): ”Preferirei di gran lunga restarmene a guardare due pugilatori che si battono su di un ring che una serata di galà in alta società con artisti, uomini d'affari, scrittori e nobil uomini. Lo preferirei davvero perché sul ring riuscirei a vedere solo coraggio, rispetto, vigore atletico, sacrificio, lealtà, onestà...doti rarissime nella società odierna”. E se lo ha detto lui…

 

Boxer