di Marco Antognaccetti

Si sono concluse le finali dei campionati italiani Junior a Roma che hanno portato alla Lombardia 1 Oro con Chessa Christian (Boxe Island) nei 52 kg, allenato dal Maestro Stefano Sirtori, e un Bronzo con Vullo Daniele (Master Boxe) negli 80 kg, allenato dal Tecnico Eligio Calandrino.

Cristian Chessa, 15 anni, ha vinto 3 match con 3 avversari pugilisticamente diversi, incontrando in finale il picchiatore Adelsburg con il quale ha dimostrato di avere un gran carattere e che ha sconfitto nettamente utilizzando il suo ottimo repertorio pugilistico: estrosità, colpi portati sia indietreggiando che in avanzamento, buona capacità di lavorare sia alla corta che alla lunga distanza, buona difesa, gran cuore.

Dalle parole del tecnico Eligio Calandrino che era ha accompagnato i pugili Lombardi:

”E' un ottimo pugile sia tecnicamente che a livello caratteriale. A mio parere ha ampi margini di miglioramento e sicuramente farà parlare di sè in futuro”.

Daniele Vullo, 15 anni, arriva a queste finali con solo 5 match alle spalle. Ragazzo dal gran cuore e fisicamente dotato, vince il primo incontro di queste finali imponendo due conteggi all'avversario, e perde la semifinale con un pugile molto più esperto. Ha dichiarato il tecnico Calandrino:

”E' un ragazzo con un gran cuore e che deve lavorare ancora molto tecnicamente. Si è presentato a questi campionati con solo 5 incontri facendo una grande esperienza, ma l'anno prossimo punteremo all'Oro”.

Complimenti anche agli altri partecipanti Lombardi che non sono saliti sul podio: Salmoiraghi Erik 63 kg (Bergamo Boxe), Baro Simon 75 kg (Boxe Gorla).

Vullo Calandrino Chessa Junior lr