di Marco Antognaccetti

Nel week end del 2/3/4 Novembre si è svolto a Pompei il torneo femminile a squadre regionali delle Women Boxing League (WBL). La Lombardia ha presentato la seguente squadraElite 1 serie: Garganese Cristina nei 51 kg (Pug. Francavillese) in prestito dal CR Puglia, Cannistraro Valentina nei 54 kg (Boxe Vigevano), Casagrande Francesca nei 57 kg (Team Lu.Co), Tosi Veronica nei 60 kg (Kbk Vigevano) e Bustamante Valentina nei 64 kg (Bsa).

 

I tecnici accompagnatori erano: il Maestro Fabio Paragnani e il Tecnico Giuseppe Genna. Nella prima sfida la Lombardia affronta la squadra del Veneto vincendo 3 a 2 con i seguenti risultati: Garganese Vp, BustamanteVko al 1 round, Casagrande Pp, Cannistraro Pp, Tosi vince per assenza di avversaria. Nello seconda sfida le nostre ragazzetrovano quelle del Lazio che poi vinceranno il torneo. Vince il Lazio 3 a 2 con le vittorie ai punti della Bustamante e della Tosi e le sconfitte ai punti della Garganese,della Casagrande e della Cannistraro.

 

Non potendo più lottare per l'oro, la squadra Lombarda si è battuta con quella dell'Emilia Romagna per il 3 e 4 posto. Vince la Lombardia per 3 a 2 con questi risultati: Bustamante Vp, Casagrande Vp, Cannistraro Pp, Garganese Pp, e alla Tosi non avendo avversaria viene assegnata la vittoria. Soddisfatti Paragnani e Genna per la prestazione delle ragazze e del risultato in generale. Soprattutto si è vista una vera squadra, un vero gruppo di ragazze unito e coeso, che hanno gareggiato per il team e non per sé stesse, incitandosi a vicenda, soffrendo e gioendo tutte insieme. In uno sport individuale come il pugilato, credo che questa sia stata una grande vittoria a livello umano.

 

Ovviamente i complimenti vanno anche al Maestro Paragnani e al tecnico Genna per aver gestito questa squadra nel migliore dei modi.

 

Il CR Lombardia ringrazia il CR Puglia per la collaborazione nel consentire all'atleta Garganese Cristina la preziosa partecipazione con la squadra Lombarda, in sostituzione di Paganelli Melissa, assente per problemi personali.

 

LombardiaWBL2018