Comunicato Stampa Testudo - Taverniti Promotion

Sabato 29 giugno,

nella solare location di via del Ginestrino a Carugate, ha preso vita la terza edizione del Trofeo Chiringuito, appuntamento ormai fisso, che richiama un sempre maggiore afflusso di pubblico.

 

Quest’anno l’organizzazione, sempre marcata Scuola di Pugilato Testudo, ha voluto fare le cose davvero in grande. Gli incontri sono stati tutti di altissimo livello, ospitando le finali delle cinture lombarde ( Fpi Lombardia ) e ben sette match internazionali tra i pugili di casa e una rappresentativa francese, per poi culminare con il match professionistico che ha visto opposti sul quadrato Benko Fatà e Antonio Casali. A fare da contorno a questo evento di grande sport, esibizioni di danza e musica dal vivo hanno reso la serata un vero e proprio spettacolo, che ha catturato magneticamente l’attenzione del numerosissimo pubblico accorso per l’occasione. 

 

La serata inizia con lo spettacolo canoro di Kombat K2 e Ferka Squad, che, con la loro musica, iniziano a scaldare gli animi. Senza un attimo di esitazione salgono sul ring le ragazze del corpo di ballo Elastica di Cologno Monzese, che allietano gli spettatori con una performaNce di hip hop.

 

L’intera manifestazione viene trasmessa in diretta, sotto la regia di Claudio Cinquemani e Antonio Graziano, che con il commento sportivo di Andrea Chiappa, intervistatore dei pugili e degli ospiti.

 

È ora il momento di iniziare: in un elegantissimo completo luccicante, il frontman Flaviano Calzolari, prende in mano le fila della serata ed alza il sipario, chiamando sul ring i pugili cui spetta il compito di aprire le danze. Giacomo Abruzzini (Opigym) e Simone Grani (Apot1928) danno vita ad un match molto combattuto, che vede il primo vincitore. Dopo di loro Luca Covini (Testudo) e Gianluca Merone (Vittoria Boxing Team) si scontrano in un match molto tecnico, che vede primeggiare il pugile di casa Testudo.

 

Il pubblico è ormai caldo, e pronto ad accogliere a dovere gli atleti che si sfideranno per mettersi alla vita la cintura di campione lombardo. 

 

Antonio Laurini (Gold Academy) e Riccardo Vaca (Boxe Frimas) sono i primi a sfidarsi. L’incontro si interrompe a metà, per una ferita riportata alla testa da entrambi i pugili, e il verdetto ai punti proclama vincitore Vaca. Segue il match tra Alessandro Cavassi (Boxe Island) e Franco Andreoli (Pro Sesto Boxe), anche questo interrotto al culmine per una ferita riportata da Andreoli, che, nonostante questo, risulta vincitore ai punti. Paolo Broiaj (La Costanza Boxe) e Giorgio Mazzoleni (Boxe Frimas) combattono un match agguerrito e un po’ scorbutico, che vede Broiaj vincente grazie alla sua grandissima determinazione. Gli animi si infiammano quando attraversano le corde Mattia Carvelli (Boxe Bollate) e Federico Colombi (Heracles Gymnasium).  L’incontro è concitatissimo, sia sul ring che tra il pubblico, e alla fine la cintura si allaccia alla vita di Colombi. Per l’ultima finale delle cinture lombarde si scontrano El Mahgraby Mohammed (Boxe Bollate) e Jaku Paulin (Nuova Olimpia Boxe), ed è El Mahgraby ad aggiudicarsi la cintura.

 

Una breve pausa dalla boxe, ma non dallo spettacolo, separa le finali delle cinture lombarde dai match internazionali. Torna sul ring, per una seconda esibizione, la Ferka Squad, che prepara il pubblico alla presentazione dei match internazionali. Gli atleti delle due rappresentative si schierano sul ring, gli inni nazionali suonano e i pugili si scambiano un dono di rito. Finiti i convenevoli rimangono tra le corde solo gli atleti che daranno il via allo scontro tra i due tricolori: Aleksander Mone (Domino) per la rappresentativa italiana, e il francese Rudy Pean. L’incontro è combattuto ed equilibrato fino all’ultimo secondo, ma l’atleta francese riesce a prevalere, portando in vantaggio la squadra ospite. Le sorti dello scontro, tuttavia, vengo subito riportate in equilibrio da Brian Abbatangelo (Apot1928), che batte ai punti il francese Chahid Alaeddin. Un altro punto per l’Italia vene segnato da Iulius Popa Andrei (Apot1928), contro Roxan Mampuia. La competizione si alza di livello, lasciando spazio al Boxe-Mania Team, iniziativa che comprende i migliori pugili elite. Purtroppo il vantaggio italiano dura poco: il francese Amine Benchia riesce a sconfiggere Madushaka Ranasighe (Elite Boxing Club), portando il risultato della sfida internazionale sul 2-2. Mancano solo tre match per stabilire quale sarà la rappresentativa vincitrice, l’emozione è palpabile nella calda location di via del Ginestrino, il pubblico è sempre più coinvolto, gli atleti sempre più emozionati e determinati. È il momenti di Silas Marcandelli (Segrate Boxe), che sfida il rappresentante francese Ferdy Zongo. L’incontro è veramente spettacolare: Marcandelli non fa neanche un passo indietro, ma, nonostante questo, non riesce ad avere ragione sulle straordinarie doti tecniche del francese, e la sfida si porta sul 2-3 per la Francia. Siamo agli sgoccioli, e siamo in svantaggio. A risolvere la situazione ci pensa Daniele Reggi (Testudo), che in poco più di un minuto sconfigge il suo avversario Bouaoud Ilyes. La sfida è nuovamente in parità: l’ultimo incontro sarà decisivo. I pugili fanno il loro ingresso sul ring, emergendo da una nube di fumo. Johnatan Kogasso (Pugni e Pupe) si scontra con Gaetan Neyrot. Il francese avanza per tutta la durata dell’incontro, ma l’abilità e l’esperienza di Kogasso gli permettono di aggiudicarsi la vittoria. Al termine di una sfida al cardiopalma, la rappresentativa nostrana riesce a prevalere sulla squadra ospite, con un punteggio finale 4-3.

 

Uno spettacolo di pole dance sancisce l’ultima breve pausa che precede l’inizio del match clou: lo scontro, sulle 6 riprese, tra i due professionisti Benkorikhi Fatha (Apot1928-Domino) e Antonio Casali. Dopo un’iniziale fase di studio, l’incontro entra nel vivo e gli atleti non si danno tregua. Al termine della sfida Fatha viene proclamato vincitore sotto l’esplosione di uno splendido spettacolo pirotecnico.  

 

Al momento delle premiazioni vengono chiamati sul ring tutti gli sponsor della serata:Itav srl, Tecnodomus, Il Chiringuito, Valorimpresa Group Milano, Autofficina Carrozzeria Ezeta,Speedcar, Monzese Servizi Srl, L'Officina - Pizza al Trancio con Cucina, Dentista Cernusco Sul Naviglio - Dr. Grassi Stefano, Studio Massofisioterapico Francesca Monti, Fabio Ferrera Trasporti, Ergonecnic; nonché il presidente del comitato lombardo Massimo Bugada. Il francese Ferdy Zongo viene premiato come miglior pugile della serata, mentre il premio di miglior match viene assegnato a Iulius Popa Andrei e Roxan Mampuya. 

 

Una bellissima serata di sport e spettacolo, che vedrà sicuramente una quarta edizione, Alessio 'C' Taverniti e Davide Maiolo si ritengono molto soddisfatti dell’ennesimo successo organizzativo.

 

chiringuitorisultati