Sabato 28 settembre 2019, presso il Palazzo C.O.N.I. di via G.B. Piranesi nr. 46 a Milano, con la durata di 8 ore, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, si terrà l'ultimo STAGE DI AGGIORNAMENTO REGIONALE "ABILITA' MENTALI E METODI DI MENTAL TRAINING" a chiusura del ciclo di aggiornamenti proposto per l'anno 2019 dal C.R. Lombardia.

Questo stage si propone di illustrare una base di partenza per i Tecnici che desiderano conoscere qualcosa sulle tecniche di Mental training usate nello sport. Pur essendo una disciplina giovane la Psicologia dello Sport si è affermata in ambito sportivo attraverso l’approfondimento di temi quali: le abilità psicologiche, i processi motivazionali, i processi di autoregolazione psicofisica che coinvolgono lo sportivo. Accanto alle specifiche capacità motorie dell’atleta, particolari abilità mentali, come quelle necessarie per affrontare lo stress elevato della gara o come controllare i pensieri distraenti, la costruzione di una mentalità vincente e le tecniche di Mental training che è necessario esercitare per raggiungere l’obiettivo sono i temi affrontati in questo aggiornamento. Gli aspetti mentali della prestazione sono da sempre stati oggetto di costante attenzione da parte degli Atleti e dei Tecnici in tutte le discipline sportive. Le prestazioni degli atleti hanno molto a che fare con la preparazione preliminare, sia fisica che mentale. Mentre è più facile sottolineare gli aspetti fisici della preparazione (come stretching dinamico, riscaldamento e idratazione) gli allenatori non dovrebbero sottovalutare l'impatto che una buona preparazione mentale può avere sulle prestazioni atletiche.


I vantaggi di una buona preparazione mentale:
1) Maggiore resistenza mentale: lo sviluppo della resistenza mentale consente agli Atleti di esibirsi al massimo delle loro potenzialità sotto pressione, pur rimanendo calmo
e riuscendo a riprendersi da ostacoli ed errori. Tra le altre cose, la resistenza mentale si sviluppa in pratica esponendo ripetutamente gli Atleti a situazioni difficili che potrebbero affrontare in un match o in una competizione.
2) Maggiore raggiungimento degli obiettivi: la definizione degli obiettivi fornisce indicazioni per l'allenamento degli Atleti. Questi obiettivi dovrebbero concentrarsi sia sul breve che sul lungo termine, e dovrebbero essere raggiungibili e stimolanti. Gli Atleti che raggiungono i loro obiettivi personali nella pratica infondono grande fiducia in se stessi nel percorso sportivo.
3) Focus migliorato: Focus si riferisce alla capacità dell’Atleta di concentrarsi e bloccare le distrazioni. La forte attenzione è una forma di resistenza mentale e mantiene le prestazioni degli Atleti al meglio per periodi di tempo più lunghi. 
4) Super autoefficacia: credere in se stessi in parte significa credere nelle proprie capacità. L'autoefficacia si intreccia con la fiducia in se stessi, la preparazione per qualsiasi
situazione e la passione per il raggiungimento dei propri obiettivi, che possono essere coltivati con una sana preparazione mentale.
5) Migliore etica del lavoro: nulla di eccezionale si ottiene senza un duro lavoro. Indipendentemente dal Talento e abilità naturali, il lavoro svolto dagli Atleti in palestra
è fondamentale per il successo sia nello sport che nella vita. L'etica del lavoro è legata alla perseveranza, alla capacità di recupero e alla dedizione in tutto ciò che facciamo nella nostra vita, sia dentro che fuori dallo sport.
 
Si ricorda che per le qualifiche di Maestri di Pugilato e Maestro Benemerito gli Stage di Aggiornamento sono gratuiti e la partecipazione è gradita.

Per tutte le info: lombardia@fpi.it

 

Mantal Training