di Marco Antognaccetti

Che il pugilato femminile Lombardo sia in crescita lo dicono già i numeri, ma questo week end nel torneo a squadre Wbl a Pompei lo hanno dimostrato anche i fatti.

Le due squadre,1 e 2 serie, organizzate del nostro Comitato conquistano infatti 2 argenti posizionandosi entrambe dietro solo al Lazio che bissa così il successo dell'anno scorso.

 

Ottime le prestazioni delle nostre ragazze che con la squadra prima serie hanno dimostrato di potersela giocare con chiunque in Italia,mentre le seconda serie fanno presagire buone prospettive future. Il torneo delle nostre elite 1 inizia sconfiggendo il Piemonte ai quarti, grazie alle vittorie di Veronica Tosi, Valentina Bustamante e Daniela Albini. Nella semifinale contro la squadra di Abruzzo/Marche la Lombardia deve purtroppo rinunciare a Veronica Tosi, che a causa di un infortunio subito il giorno prima dovrà dare un forzato forfait. Tuttavia la nostra squadra riesce a passare anche questo turno grazie alle vittorie di Diana Venditti (Wo), Francesca Casagrande e Valentina Bustamante (Rsci).

La finale è contro il Lazio. Oltre alla Tosi la Lombardia deve rinunciare anche a Stefania Cristiani, fermata per Sc nelle semifinali contro la Savchuck. La sfida finisce in parità grazie alle vittorie della Casagrande, che combatte un'ottimo match contro la Papa, e della Bravissima Albini. Il confronto viene però assegnato dal Lazio a causa dei 2 Wo della squadra Lombarda.

Per quanto riguarda le 2 serie la Lombardia supera ai quarti l'Emilia Romagna e nelle semifinali il Piemonte, ma viene sconfitta in finale dal Lazio. Da segnalare le ottime prestazioni di Montefusco Alice (54 kg) e Serena Abate (57 kg) che vincono tutti e 3 i loro match in modo convincente.

 

Due argenti quindi che dimostrano quanto il livello del pugilato femminile lombardo sia in continua crescita.

I Maestri/Tecnici accompagnatori sono stati: Fabio Paragnani, Genna Giuseppe, Ghiani Gabriele, David Torti, Giancarlo Cappellano, Francesco Dal Pino, Tamburlini Alessandro, Gianluca Campanale.

 

Una nota per la capitana delle elite 1 Veronica Tosi che con questo torneo ha combattuto l'ultimo match da dilettante Aob in quanto il 23 novembre debutterà da Professionista. Facciamo un grande in bocca al lupo a questa bravissima atleta, che tanto ha dato al pugilato AOB Lombardo, augurandole tanti successi per il suo nuovo percorso sportivo.

 

> Squadra Elite 1

Stefania Cristiani  51 kg

Diana Venditti 54kg

Francesca Casagrande 57 kg

Veronica Tosi 60 kg

Valentina Bustamante 64 kg

Daniela Albini 69 kg

> Squadra Elite 2

Anita Rossi 51 kg

Alice Montefusco 54 kg

Serena Abate 57 kg

Beatrice Capuzzi 60 kg

Simona Monteversi 64 kg

 

 wbl 2019 ris