di Antognaccetti Marco

 

E' stata un'impresa straordinaria quella di Valentina Bustamante (BSA) che questo week end ,sul ring di Boras in Svezia, ha conquistato una medaglia d'oro al Golden Girl Championship: il più prestigioso torneo di pugilato femminile d'Europa.

 

 

La Bustamante, allenata da sempre dal Maestro Fabio Paragnani, si è presentata in Svezia con i colori del Cile, avendo il doppio passaporto per il papà Cileno, e ha sbaragliato una dopo l'altra le tre avversarie che la separavano dal gradino più alto del podio nella categoria dei 60 kg.

Ai quarti di finale Valentina affronta la Svedese Jenny Lundberg e nonostante una partenza un po' contratta, riesce tuttavia ad aggiudicarsi nettamente il match all'unanimità per 5 a 0.

Ma il vero ostacolo è in semifinale dove la Bustamante trova la campionessa nazionale Inglese Raven Chapman.

 

Dopo il rodaggio del giorno prima Valentina è carica e combatte un grande match senza sbagliare nulla, aggiudicandosi l'incontro per 4 a 1.

 

 

Per la finale l'aspetta un'altra Inglese: Sunni Torgman.

La Bustamante parte in quarta decisa a voler vincere il match a tutti i costi e mette a segno da subito colpi  precisi e potenti che l'inglese accusa vistosamente. A metà del 2 round il coach inglese è costretto a gettare l'asciugamano per preservare la sua atleta da un sicuro ko.

 

Valentina Bustamante vince così la finale per abbandono e conquista un'importante medaglia d'oro internazionale. L'atleta Lombarda sarà impegnata prossimamente nel più importante appuntamento della sua carriera;

 

dal 26 marzo al 3 aprile la Bustamante sarà a Buenos Aires (Argentina) per la nazionale Cilena dove parteciperà al torneo di qualificazione Olimpica per Tokyo 2020!

 

Facciamo a questa straordinaria pugile, che tante medaglie ha conquistato sia a livello nazionale che internazionale, un grande in bocca al lupo augurandole di realizzare il sogno di ogni atleta: la partecipazione ai Giochi Olimpici.

 

Un'altra atleta Lombarda è salita sul ring di Boras: Valeria Soldano (Elite Boxing Club) che ha combattuto nei 57 kg Elite B (2 serie).

Dopo essere approdata in semifinale per sorteggio, la Soldano perde ai punti contro la Portoghese Mariana Martinho combattendo comunque un buon incontro.

I Tecnici/Maestri accompagnatori erano: Fabio Paragnani e Gabriele Ghiani.

 

 

bustamante goledn 20 oro