Coronavirus: Aggiornamento sull’applicazione dell’Ordinanza
- Pubblicato: 27 Febbraio 2020
Si comunica che poco minuti fa, Regione Lombardia, ha formulato ulteriori chiarimenti in relazione all'Ordinanza del Ministero della Salute di intesa con il Presidente di Regione Lombardia dello scorso 23 febbraio, prendendo atto di quanto disposto dal D.P.C.M. del 25.02.2020.
In particolare, in merito all'attività sportiva, per quanto riguarda il territorio Lombardo tranne la cosiddetta zona rossa, è stato definito:
Al fine di evitare significative concentrazioni di persone in luoghi pubblici e privati, l’ordinanza dispone la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico, quali, a titolo esemplificativo, palestre, centri sportivi, piscine e centri natatori, centri benessere, centri termali, sale giochi, sale slot, escape room, sale bowling, ecc.
Le attività all’aperto (comprese quelle svolte negli stadi e nelle strutture polifunzionali) possono essere svolte, evitando i luoghi (ad es. spogliatoi) che prevedono significative concentrazioni di persone.
In deroga alle disposizioni dell’ordinanza, come previsto dall’art. 1 lettera a del DPCM 25/02/2020, resta consentito lo svolgimento di eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina in luoghi pubblici o privati, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, nei comuni diversi da quelli individuati nell’allegato 1 del DPCM del 23 febbraio 2020.
Come fatto nelle precedenti comunicazioni, si suggerisce di interpellare o visitare i siti web delle Amministrazioni Comunali di appartenenza, di rispettare quanto prescritto e tenere sempre presente le norme di igiene indicate dal Ministero della Salute ed i suggerimenti della F.M.S.I. che vi sono stati trasmessi nella precedente comunicazione.
Per quanto riguarda, infine, le manifestazioni di cui è già stato richiesto nulla osta, in considerazione di quanto sopra, si chiede di comunicare alla nostra segreteria, nel più breve tempo possibile, l'eventuale annullamento o realizzazione delle stesse.