Carissimi,

volevo rivolgermi a tutti voi, in questa giornata particolare e difficile allo stesso tempo. 

Spero che voi e le vostre famiglie stiate bene e colgo l’occasione per augurarvi una buona Pasqua e che questa festività possa dare quella fiducia, gioia e speranza a tutte le nostre Società Sportive, dagli AtletiTecnici ai Dirigenti e tutti i nostri Tesserati di ogni qualifica.

Mai come in questi giorni siamo stati tra noi fisicamente lontani ma per altri versi molto vicini. E lo siamo perché tutti nella stessa condizione e soprattutto perché abbiamo la stessa preoccupazione per il presente e anche per il futuro.

Inaspettatamente ci siamo ritrovati di fronte a un’emergenza, quella sanitaria, che ha cambiato il nostro modo di vivere, di percepire le cose che ci circondano, le relazioni con gli altri, siamo soggetti a restrizioni rigide, sacrosante, a cui dobbiamo sottostare per il bene individuale e collettivosenza abbassare la guardia.

Abbiamo dovuto, come tutta la parte sportiva del nostro paese, per forza essere messi in secondo piano, per privilegiare innanzitutto la salute e la sicurezza di tutti noi, a cui però bisognerà dare anche risposte o comunque pensare.

Questo è il presente, ma a noi, preme però parlare anche del futuro. L’operatività del nostro Comitato non è mai cessata in questo periodo e rimarrà costantemente a disposizione, seppur con modalità a distanza. Il Consiglio Regionale del Comitato Lombardo ha come sua priorità, contribuire a proporre e sostenere azioni e iniziative che possano rendere meno incerto il futuro, proprio perché consapevoli della enormi difficoltà in cui si trovano oggi molte società.

Come vi avevo già comunicato, il Governo ha emanato una serie di misure economiche che prevedevano dei primi sostegni anche al sistema sportivo, per le società sportive e i loro Tecnici, misure che però al momento vedono attuati solo una parte di quei provvedimenti.

Per quanto riguarda la Federazione Pugilistica Italiana, dopo i primi provvedimenti già comunicati, ha reso noto di aver quantificato un sostegno economico diretto alle società sportive affiliate per un ammontare di €400.000,00. Tale stanziamento sarà devoluto secondo criteri che verranno trattati e individuati nella prossima Consulta dei Presidenti dei Comitati regionali convocata per il prossimo 16 aprile p.v. per essere poi deliberati dal Consiglio Federale di fine mese di aprile per la loro erogazione.

Vi posso garantire, che in qualità di vostro rappresentantesarò portavoce della giusta considerazione del nostro movimento, patrimonio del movimento pugilistico nazionale, in tale ambito, come peraltro in altre sedi. Sia come Comitato ho avuto contatti e formulato richieste, anche tramite e con il supporto del CONI Regionale, a Regione Lombardia per ulteriori sostegni alle nostre società e alla ripartenza delle nostre future attività sportive.    

Aggiungo infine, per chi interessato da finanziamenti ottenuti dal Credito Sportivo che è già in atto previo richiesta degli interessati, la sospensione delle relative rate dal mese di marzo al prossimo mese di settembre compreso e che tale Istituto, come peraltro alcuni Istituti bancari privati, sta predisponendo per la fine della prossima settimana un nuovo pacchetto per generica liquidità a beneficio anche delle ASD/SSD che andrà da 5 a 25.000 euroa tasso ZEROrimborsabile in 5 anni

Termino facendo appello nuovamente al senso di responsabilità di ognuno, nella convinzione che i sacrifici che oggi facciamo contribuiranno ad uscire da questa difficile situazione per poi tutti insieme riuscire a tornare quelli di prima e magari ancor meglio.

Un caloroso abbraccio e un caro saluto a tutti.

Massimo Bugada 

 

 

BuonaPasqua2020