di Marco Antognacetti


Venerdì sera a Brescia, in un'organizzazione della Boxe Loreni 1986, Alessio Lorusso ha difeso il titolo italiano dei supergallo contro lo sfidante Iuliano Gallo vincendo nettamente ai punti in un match  molto piacevole e dai ritmi altissimi nonostante il caldo afoso della serata.

 

L'incontro è stato praticamente a senso unico per Lorusso che ha mostrato la sua superiorità dal punto di vista tecnico/tattico oltre ad un'ottima condizione atletica.

Gallo dal canto suo ha portato sul ring un cuore immenso come suo solito ,attaccando e pressando dall'inizio alla fine ma sempre a viso aperto e senza soluzioni tattiche,dando così al più preciso e rapido Lorusso la possibilità di anticiparlo sempre e batterlo sul tempo.

 

Nel quarto round l'episodio che ha deciso definitivamente il match: Lorusso colpisce Gallo con combinazioni a due mani rapide e precise mandandolo al tappeto.

Gallo si rialza con orgoglio e invece di recuperare si butta subito all'attacco incassando altri colpi e rischiando un 'altro atterramento.

 

Il resto del match è stato un monologo di Lorusso con un Gallo che comunque ci ha provato fino alla fine dimostrando davvero un cuor di leone.

 

Una mia nota personale: inspiegabile il fatto che Gallo abbia fatto praticamente tutto il match in guardia sinistra visto che è un mancino naturale.

Per il resto complimenti ad Alessio Lorusso che sul ring ha mostrato un ottimo pugilato fatto di cambi di guardia, colpi d'anticipo e d'incontro e un buon movimento dei piedi. E complimenti anche a Iuliano Gallo per il coraggio perché i grandi match si fanno sempre in due !

 

I cartellini:

99/90 - 98/91 - 98/91

 

lorusso win gigliotti