Comunicato FPI Lombardia

 

Si fa seguito a quanto già comunicato nella mail dello scorso 25 giugno con oggetto il Comunicato Federale nr. 29 inerente l'Attività Didattica delle ASD/SSD, con download disponibile in calce. 



Si richiama di nuovo l'attenzione sull'importante argomento poiché con delibera C.O.N.I. nr. 1574 del 18 luglio 2017, diventata pienamente operativa, ogni ASD/SSD iscritta al Registro delle Società Sportive, è obbligata a comprovare l'esercizio di attività sportiva, didattica e formativa, pena la cancellazione e di conseguenza la perdita di tutte le agevolazioni previste.



Si rammenta che per quanto riguarda l'Attività Sportiva e l'Attività Formativa è cura della Federazione Pugilistica Italiana provvedere agli inserimenti di quanto effettuato dai suoi Affiliati e Tesserati, mentre per l'Attività Didattica è specifico compito delle ASD/SSD provvedere al caricamento dei Corsi Didattici autorizzati dalla propria Federazione, inerenti l'Attività Giovanile, l'Attività Amatoriale, l'Attività AOB e l'Attività PRO. 


   
E’ chiaro che ciò comporta un ulteriore appesantimento degli adempimenti posti in capo alle ASD/SSD ma si tratta di un’attività imprescindibile per mantenere l’iscrizione nel Registro del CONI e di conseguenza non rinunciare alle agevolazioni fiscali. 



A tal fine, si evidenzia quanto citato nella Circolare nr. 18/2018 dell'Agenzia delle Entrate in merito alla cancellazione dal Registro del CONI dovuta al mancato inserimento di questi dati nel registro. Nella stessa si afferma: “la previsione di inserire all’interno del Registro, a partire dal 2019, le attività sportive, formative e didattiche svolte dalle associazioni e società sportive dilettantistiche, sotto l’egida degli Organismi affilianti, assolve, per l’Amministrazione finanziaria, una importante funzione ricognitiva degli enti sportivi dilettantistici ed è, quindi, particolarmente utile anche ai fini della selezione delle attività di controllo in merito alla spettanza dei benefici fiscali per essi previsti”. 



Si invita pertanto tutte le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche che non l'avessero ancora fatto, a inviare una mail a lombardia@fpi.it con il contatto telefonico di chi effettivamente opera sul sistema di gestione dei tesseramenti “on line” Coninet, al fine di essere richiamati da questi Uffici per attivare i processi di cui sopra. 



Cogliamo l'occasione per ribadire che ogni ASD/SSD ha la possibilità di gestire i propri tesseramenti tramite il sistema di gestione del tesseramento “on line” Coninet e pertanto si invitano tutte le ASD/SSD a provvedere direttamente quanto più possibile all'inserimento diretto dei propri tesserati, senza necessità di inviare la documentazione via mail al Comitato ma portando in seguito la documentazione necessaria per i Pugili AOB, al fine del rilascio del loro libretto personale o dell'aggiornamento dello stesso. 



Si ricorda infine che la Federazione Pugilistica Italiana ha previsto dal 1° di settembre la gratuità del primo tesseramento, di tutti i giovani Atleti appartenenti al Settore Giovanile (5-13 anni) e al Settore Nazionale AOB (13-18 anni).

 

Comunicato n 29 del 25 giugno 2020 - Attività didattica